mercoledì 20 ottobre 2010

Team by Team 2010: Phoenix Suns

L'anno scorso: 5° (54-28)

ARRIVI:
- via draft: -
- via trade/free-agency: Hedo Turkoglu, Josh Childress, Hakim Warrick

PARTENZE SIGNIFICATIVE:
- Amare Stoudemire, Leandro Barbosa

- Potenziali all-star: Steve Nash

ROSTER (Depth chart):
PG .Steve Nash .Goran Dragic
SG .Jason Richardson .Jared Dudley .Mat Janning
SF .Grant Hill .Josh Childress
PF .Hedo Turkoglu .Hakim Warrick .Earl Clark
C .Robin Lopez .Channing Frye

Oh ragazzi siamo sinceri, questa volta la vedo davvero male per i Suns. Intendiamoci, stravedo per Steve Nash e praticamente per qualsiasi giocatore di questo roster: penso che Jason Richardson sia una delle SG più sottovalutate dell'Association, sono sicuro che Robin "Sideshow" Lopez, Jared Dudley e Josh Childress siano eccellenti role players, che Channing Frye in attacco sia (spesso) un'arma clamorosa, che Dragic e Clark non possano che migliorare specie in quanto a continuità e credo anche che Turkoglu possa riscattarsi in Arizona dopo la terribile debacle di Toronto. Ma signori, siamo onesti, Steve Nash va per i 37, Grant Hill ne ha già 38 e Amare Stoudemire era molto ma molto più importante di quanto non siano disposti ammettere a Phoenix. Cioé, Hedo in quintetto come ala forte? Avete dato un'occhiata alla rotazione dei lunghi? Sì, certo, i playoffs scorsi sono stati gloriosi, finalmente hanno battuto gli Spurs e le finali di conference contro i Lakers  sono state entusiasmanti ma siamo onesti Hedo, Childress, Warrick e la crescita di Lopez non possono colmare il vuoto lasciato da Amare e nascondere senilità incipiente di Nash e Hill.
Con una bella regular season questa squadra potrebbe sicuramente arrivare ai playoffs aggrappandosi al settimo o l'ottavo spot, ma quasi quasi non glielo auguro: in questa situazione meglio un'uscita al primo turno o andare alla lottery? Con Lopez, Dragic, Dudley, Clark hanno in mano una bozza di nucleo giovane e i veterani giusti per fare da chioccia a un nuovo progetto; io darei inizio all'inevitabile ricostruzione. Considerazione finale: li davo morti anche un anno fa, poi Steve Nash mi sbugiardò.

2 commenti:

  1. E' amara rimpiazzare Amare...che Hedo resusciti la vedo difficile, però un posto ai playoff potrebbero agganciarlo, sempre che Steve e Grant Hill non comincino a giocare 20 minuti a partita. Ma Steve tutto sommato sta ancora benone. Nella migliore delle ipotesi, a casa al primo turno.

    RispondiElimina
  2. Preparatevi all'unica scommessa del di zanni su questi pronostici: secondo me phoenix sorprenderà. Dico 2 cose: attenti al turco e stoudemire rilevante più per i puri numeri che per il resto. Spiego. Il turco secondo me avrà una voglia incredibile e aggiunge (se ce ne fosse stato bisogno) un play aggiunto e altra perimetralità soprattutto negli angoli. Su amare io continuo a credere sia un ottimo attaccante e un mediocre difensore, con un bassissimo basket IQ. i suoi numeri sono quasi sempre ottimi, ma raccontano di un giocatore decisivo che Amare non è (ancora) mai stato. Non si può neanchge dire "vediamo come va con d'antoni"...in ogni caso io dico che Phoenix quest'anno stupirà.

    RispondiElimina