lunedì 18 ottobre 2010

Team by Team 2010: Boston Celtics

L'anno scorso: 9° (50-32)

ARRIVI:
- via draft: Avery Bradley (G - 19)
- via trade/free-agency: Shaquille O'Neal, Jermaine O'Neal, Delonte West, Von Wafer, Semih Erden

PARTENZE SIGNIFICATIVE:
- Rasheed Wallace, Tony Allen, Michael Finley

- Potenziali all-star: Kevin Garnett, Paul Pierce, Ray allen, Rajon Rondo

ROSTER (Depth chart):
PG .Rajon Rondo .Delonte West .Armon Johnson
SG .Ray Allen .Nate Robinson .Von Wafer
SF .Paul Pierce .Marquis Daniels
PF .Kevin Garnett .Glen Davis
C .Shaquille O'Neal .Jermaine O'Neal .Kendrick Perkins .Semih Erden

Ok ragazzi, non ci crederete ma manca solo una settimana (otto giorni per l'esattezza) all'inizio del campionato NBA e nel mio estenuante viaggio Team by Team invece siamo ancora a nove squadre dal traguardo. La soluzione è che le preview da adesso in poi si trasformano in pillole. Lo so che sono le squadre che aspettavate di più, ma sticavoli: il blog è mio, comando io e se io dico pillole pillole saranno.
Allora, Boston Celtics in pillole. Cosa scrivere che non sia già stato ripetuto alla nausea dei milioni di fissatissimi fans dei Celtics? Ah ecco, ce l'ho: per me Boston non ha nessuna chance di andare in finale. Per quanto sia stata molto attiva sul mercato e abbia comunque fatto delle ottime mosse, parliamoci chiaro, i big 3 sono bolliti e il supporting cast è ottimo ma non abbastanza da spuntarla contro Miami e/o Orlando. Gli unici innesti significatii in effetti sono quelli di Jermaine O'Neal e Delonte West, Shaq e Von Wafer temo non portino granché. In particolare Shaq ormai è un ex giocatore: ci sarà un motivo per cui Lebron ha preferito portarsi Zidrunas a Miami piuttosto che lui (che fra l'altro ha anche un ottimo rapporto con Wade e Riley).
Certo, sulla carta i Celtics si sono rinforzati anche perché hanno perso solo Tony Allen (il cui apporto difensivo era innegabile ma in attacco era davvero uno dei peggiori giocatori che abbia mai visto) e Sheed che con la nuova regole "respect of the game" sui falli tecnici sarebbe resistito in campo non più 30 secondi, ma ragazzi, gli anni passano. In definitiva non dico che i Celtics siano senza speranza: l'ago della bilancia penso possa essere Garnett che l'anno scorso, reduce dal brutto infortunio al ginocchio, ha giocato come l'ombra di sé stesso. Da tutti gli altri, giovani e anziani, non credo ci si possa aspettare più di quello che hanno dato lo scorso anno. E onestamente (fan dei Celtics, non odiatemi) non vorrei davvero che arrivassero in finale perché fuori dal campo saranno anche spassosi (i siparietti tra Nate Robinson e Shaq in particolare) ma in campo sono la squadra più noiosa di sempre (specie contro i Lakers, finali 2010le peggiori che abbia mai visto) con l'unica eccezione di Rondo che però è tanto bravo a orchestrare il gioco quanto scandaloso a tirare da fuori.

2 commenti:

  1. dopo aver lungamente soppesato dirò: odio i Celtics. Quest'anno meno grazie ai super cazzoni che ha preso (e che non c'entrano con Boston...): Shaq, Von, Nate...Ma non posso negare sia (fosse) una bella squadra. Non trascurerei la mancanza di Thibodeau. Concordo: semi di conference.

    RispondiElimina
  2. Ragazzi, non scherziamo...la squadra sarà super-competitiva, specie perchè nei prossimi 3 mesi firmerà dalla free agency altri grandi nomi. Si parla di Dominique Wilkins, Dennis Rodman, Elgin Baylor, Jerry West e Roberto Brunamonti...

    RispondiElimina