mercoledì 13 ottobre 2010

Team by Team 2010: Miami Heat

L'anno scorso: 13esimi (47-35)

ARRIVI:
- via draft: Dexter Pittman (C - 32)
- via trade/free-agency: LeBron James, Chris Bosh, Mike Miller, Zidrunas Ilgauskas, Eddie House, Juwan Howard

PARTENZE SIGNIFICATIVE:
- Michael Beasley, Jermaine O'Neal, Daeqaun Cook

Potenziali all-star: Dwyane Wade, LeBron James, Chris Bosh

ROSTER (Depth chart):
PG .Mario Chalmers .Carlos Arroyo
SG .Dwyane Wade .Eddie House
SF .LeBron James .Mike Miller .James Jones
PF .Chris Bosh .Udonis Haslem .Juwan Howard
C .Zidrunas Ilgauskas .Joel Anthony .Jamaal Magloire .Dexter Pittman

Ed eccoci giunti alla sensazione dell'estate 2010, la squadra più calda e chiacchierata d'America: i Miami Heat. Dire che Pat Riley e gli Heat abbiano dominato la più importante annata di free agency della storia della NBA è riduttivo: la hanno mortificata. Come credo sapessero anche i bambini della Nuova Guinea quest'estate i tre free agents più succulenti erano LeBron James, Dwyane Wade e Chris Bosh: Riley ha finito per portarseli a casa tutti e tre e miracolosamente anche a mettergli intorno un roster di role players di alto livello. Pare che i tre amigos avessero già pianificato tutto nel 2008 mentre si trovavano tutti insieme appassionatamente ai Giochi Olimpici di Pechino. Piuttosto irritante come cosa, se volete la mia opinione, ma comunque notevole.
Sarebbe diverente e interessante fare una cronologia degli eventi, ricapitolare le squadre che erano in lizza per firmare LeBron & co., lo spazio salariale a disposizione di ciascuno, le mosse dell'ultim'ora per liberarsi di qualche ultimo contratto, il grottesco "the Decision" di LeBron (uno show di un'ora andato in diretta su ESPN per comunicare "that he was taking his talents to Sout Beach", diventando lo zimbello d'America), la reazione furiosa di Cleveland e di Dan Gilbert, proprietario dei Cavs, e patapim e patapam, ma davvero non ho il tempo quindi andremo dritti al sodo. Vi basterà sapere che in realtà gli Heat sulla carta non avevano i soldi per firmare tutto quello che hanno firmato e, piuttosto inaspettatamente, LeBron e Bosh hanno acconsentito a prendere meno soldi di quanti ne avrebbero potuti prendere altrove e sono poi stati seguiti da gente come Haslem e Mike Miller. Il paradosso finale è che Joe Johnson guadagna sensibilmente più di LeBron. Whatever... In definitiva gli Heat sono fortissimi e, pur con qualche riserva, credo proprio che andranno dritti in finale, ma lì si dovranno arrendere ai Lakers che, salvo infortuni, per me rimangono i più forti. Ma proviamo ad analizzare un po' questa Miami.
Punti di forza: talento strabordante, personalità strabordante, profondità inaspettata, difesa sulle wing. Punti di debolezza: troppe primedonne, pochi giocatori che allargano il campo, nessun centro degno di tal nome (specie nella metà campo difensiva). Il problema sostanziale, a cui tutti credo abbiano pensato, è che si gioca con un solo pallone, non tre, e los tres amigos sono abituati ad avere la palla, sempre e costantemente in mano. Riusciranno a entrare in ritmo-partita lontano dalla palla? Will they share the rock? Temo che ad avere  più problemi su questo fronte sarà Wade, perché immagino che i giochi inizieranno sempre con la palla in mano a LeBron, per la sua irreale capacità di vedere il campo, mentre Bosh in quanto lungo potrà sempre beneficiare di pick&roll, accoppiamenti favorevoli, rimbalzi offensivi e tap-in. Ah, pare che LeBron punti alla tripla doppia di media, Big-O style, e potrebbe farcela. Altro, fondamentale problema riguarda la difesa in mezzo all'area: Bosh è il lungo più soft che io abbia mai visto, Haslem non può nulla contro Howard (e neanche contro Bogut, per dire) e i vari BigZ, Joel Anthony e Magliore sono monnezza. I quesiti principali rimangono questi, e per la loro reale risposta dovremo attendere i playoffs perché questi Heat in regular season, a est, vincono giocando solo con la mano sinistra (i destri) o la mano destra (i mancini). Per il resto Chalmers dovrebbe fare il suo con difesa e un po' di tiro, House è un ottimo tiratore ed è navigato, Mike Miller è un lusso che mi fa rabbia si possano concedere, Wade è Flash e LeBron è il Re. Chi vogliamo prendere in giro, questi sulla carta non dovrebbero perdere neanche una partita (salvo Lakers).

9 commenti:

  1. Mi sa, mi sa ke l'NBA vuole vedere il titolo a miami, nn mi stupirei di trattamenti preferenziali per gli heat nella finale contro i lakers...sempre se superman nn decide di rompergli le uova nel paniere perke' parliamoci chiaro, finke' si vince andra' tutto bene, quando ti daranno venti punti nei playoff per la prima volta (prob ad orlando) vedremo ki si prendera' la respondabilita' di essere il leader e se l'altro (perke' Bosh nn conta una fava) lo accettera' di buon grado. Problemi, signori, problemi...i foresee a tragedy!

    RispondiElimina
  2. Dear Cafa, è quello che spero... btw, faranno bene a vincere un titolo in max 2/3 anni altrimenti la figura di cazzo è epocale

    RispondiElimina
  3. Sentire il pronostico del Professore non so se mi fa piacere o se mi fa gratyare gli zebedei....cmq finale per miami. Ho già preso i biglietti x knicks miami per dirvi delle mie aspettative sulla squadra ma: si gioca con una sola palla, si difende non solo a rubar palloni, si attacca anche perimetrali e da sotto, e cmq lebron è un fesso (non un cretino), sarebbe dovuto andare ai clippers. Per cui: concordo al 1000% con massimo :)

    RispondiElimina
  4. Oh yes, that's the spirit! Doveva andare ai Clippers! Te li immagini?

    PG .Baron Davis .?? .Eric Bledsoe
    SG .Eric Gordon .Rasual Butler .Willie Warren
    SF .LeBron James .Al-Farouq Aminu
    PF .Blake Griffin .Craig Smith
    C. Chris Kaman .?? .DeAndre Jordan

    + probabilmente qualche altro FA a rimorchio di LeBron (Mike Miller, Zidrunas boh?). Dico solo una parola: dinastia.

    RispondiElimina
  5. e invece? fallimento :) pensa a quanto poco basti per una così grande differenza: una firma.

    RispondiElimina
  6. fallimento?? ok dario, that's NOT the spirit!

    RispondiElimina
  7. hai ragione, ero sarcastico nei tuoi confronti e non è giusto per i Clippers :)

    RispondiElimina
  8. ok Dario, that's the spirit again!
    let's all get stoned again!

    RispondiElimina
  9. La sentenza: il maledetto Lebron......perderaaaaaaà!!!! E ciò accadrà perchè dopo aver strappato il pallone dalle sapienti mani del probo Wade, ed aver fintato l'assist in entrata allo schizofrenico Bosh, verrà arricciato sul parquet di Orlando, FL, dalla possente manona di Superman!
    Tutto ciò per il suo peccato originale: doveva andare a Chicago, maledetto!

    RispondiElimina