ARRIVI:
- via draft: Daniel Orton (C - 29), Stanley Robinson (SF - 59)
- via trade/free-agency: Chris Duhon
PARTENZE SIGNIFICATIVE:
-
- Potenziali all-star: Dwight Howard
ROSTER (Depth chart):
PG .Jameer Nelson .Chris Duhon .Jason Williams
SG .Vince Carter .JJ Redick
SF .Mickael Pietrus .Quentin Richardson .Stanley Robinson
PF .Rashard Lewis .Ryan Anderson .Brandon Bass
C .Dwight Howard .Marcin Gortat .Daniel Orton
Molti vedono i Magic come la più accreditata contender ad est. Non sono d'accordo. Con tutte le ovvie incognite del caso in questo momento vedo più forti Celtics e Heat (anche se l'infortunio a Mike Miller è una brutta mazzata). Cioè, Dwight Howard è un animale ed è al contempo sia un giocatore molto sottovalutato (da chi ritiene che non abbia un arsenale in attacco) che sopravvalutato (da chi ritiene che possa essere ascritto alla tradizione dei grandi centri della storia della pallacanestro). Non sono un grande ammiratore della pallacanestro di Howard ma non posso non riconoscere che sia un giocatore dominante, specie nella metà campo difensiva, e che la giovane età (classe 1985) faccia pensare che ancora molto possa migliorare (e quest'estate ha lavorato con Hakeem, date un'occhiata al video). Per questi motivi l'ho scelto con la terza scelta assoluta al draft del FantaNBA, specie dopo aver letto che ha costruito una parvenza di tiro dalla media (non tradirmi Dwight!). Tornando ai Magic la squadra, oltre Dwight, sembrerebbe piuttosto solida e molto profonda: la second unit dei Magic, composta da Duhon, Redick, Richardson, Anderson e Gortat, è certamente tra le migliori della NBA. In realtà quello che poco mi convince, in un discorso che implichi il vincere l'anello, è la quantità di talento in quintettto base. Vediamolo (howard a parte, naturalmente)
Jameer Nelson è un eccellente giocatore e negli scorsi playoffs sembrava inarrestabile, almeno contro Charlotte e Atlanta, perché poi Rondo e i Celtics lo hanno annullato. Può fare meglio per carità, ma permettetemi di non stravedere per una PG che in carriera non arriva a 5 assist di media. Vi immaginate cosa combinerebbe Chris Paul (quest'estate voci incontrollate dicevano che lui avrebbe gradito) in questo contesto?
Vince Carter è ancora un valido giocatore, ma non è più il ghepardo di una volta.Mickael Pietrus in quintetto significa che si può fare di meglio.
Rashard Lewis è un valido giocatore ma sicuramente non un all-star.
La buona notizia è che il sistema di Sten Van Gundy sembrerebbe tirare fuori il meglio da questi branco di tiratori con poca voglia di difendere (e sto pensando a giocatori come Lewis, Redick, Anderson) e a far tornare i conti c'è Dwight, da solo, in mezzo all'area. Bella pallacanestro, finali di conference.
Vedrai, vedrai... Dwight MVP e di corsa alle Finali.
RispondiEliminaeh, coraggioso come pronostico!
RispondiEliminafinali. e sconfitta ;)
RispondiElimina