ARRIVI:
- via draft: Cole Aldrich (C - 11)
- via trade/free-agency: Morris Peterson, Royal Ivey, Daequan Cook
PARTENZE SIGNIFICATIVE:
- Ethan Thomas, Kevin Ollie
Potenziali all-star: Kevin Durant, Russell Westbrook
ROSTER (Depth chart):
PG .Russel Westbrook .Eric Maynor .Royal Ivey
SG .Thabo Sefolosha .James Harden .Daequan Cook
SF .Kevin Durant .Morris Peterson
PF .Jeff Green .Nick Collison .DJ White
C .Nenad Krstic .Serge Ibaka .Cole Aldrich .Byron Mullens
Se gli Heat sono la squadra più chiacchierata della NBA sicuramente i Thunder sono quella più corteggiata: i ragazzetti di Oklahoma City piacciono a tutti e tutti spingono perché Durant sia considerato più forte di LeBron, o quantomeno decisamente più forte di LeBron alla stessa età. Tutti tranne Durant ovviamente, che via twitter ha più volte dichiarato che LBJ è chiaramente più forte di lui e si è preso anche la briga di difenderlo umanamente. Come si fa a non stravedere per questo ragazzo? Anche perché è vero, LeBron è più forte di KD e probabilmente anche il LBJ ventiduenne era più forte del Durant ventiduenne. Ma sono discorsi estremanete tediosi, parliamo dei Thunder, che l'anno scorso hanno vinto 50 partite e nei playoffs quasi forzato i Lakers a gara 7, e di quello che verosimilmente potranno fare quest'anno, tenendo sempre bene in mente che si tratta ancora di uno dei rosters più giovani della lega con uno dei monti salariali più bassi.
Detto questo la crescita rispetto allo scorso anno sarà un mero fatto anagrafico, perché i Thunder non hanno aggiunto davvero nulla all'equazione: Aldrich è una buona scelta ma per quest'anno sicuramente non porterà nulla così come Peterson, Ivey e Daequan Cook. Ma la crescita anagrafica non è un fattore da sottovalutare per quasi tutta la squadra partendo prorio da Durant, che può e deve migliorare in difesa, a rimbalzo e nel muovere la palla. Grandissimi margini di miglioramento ci sono ovviamente per Russell Westbrook, che è uno dei peggiori tiratori che abbia comunque la sfacciataggine di continuare a tirare sempre e comunque, per James Harden, che per me è destinato a diventare un eccellente role player quando si adatterà pienamente ai ritmi NBA, per Serge Ibaka, che deve migliorare un po' ovunque ma che dalla sua ha un atletismo spaventoso, e per Eric Maynor, a cui il ruolo di panchinaro molto presto comincerà a stare stretto. Non mi aspetterei progressi invece da Jeff Green, sinceramente uno dei giocatori più sopravvalutati degli ultimi anni, che in questo contesto mi sembra l'anello debole della catena; la colpa non sarà tutta sua, visto che un 3 costretto a giocare da 4, ma rimane uno dei peggiori rimbalzisti della lega, non ha gioco in post, viene spesso abusato dagli avversari e non è questo grande tiratore: per me un disastro e dalla panchina non si alzano certo fenomeni. In mezzo invece la situazione non sarà eccezionale ma neanche drammatica: Krstic sarà patetico (vedi rissa con lancio sedia in amichevole pre-mondiali contro la Grecia) ma è un centro capace su entrambi i lati del campo, Ibaka ha potenziale così come lo hanno Mullens e soprattutto Aldrich. Ah cavolo, quasi dimenticavo my man Thabo Sefolosha, lo svizzero erede di Raja Bell nel mandare fuori giri Kobe Bryant sporcandogli la palle e rimanendogli appiccicato in modo soprannaturale: super difensore che in attacco fa la sua parte, sottovalutatissimo.
Tirando le somme per i Thunder vedo un altro anno di crescita e di playoffs, anche se andare oltre le 50 entusiasmanti vittorie della scorsa stagione non sarà impresa semplice. In attesa di portare, con uno scambio o via free agency, un lungo prepotente sotto le plance, che potrebbe essere la pedina mancante per andare dritti in finale.
semi di conference. E KD è un ragazzon adorabile. Basile mi preoccupo della mia adesione quasi completa alle tue schede, vediamo quando arrivi dove sappiamo tutti e due...ah, e quest'anno voglio il pronostico, poche balle :)
RispondiEliminaguarda che in tal proposito già mi sono sbilanciato mentre parlavo degli Heat...
RispondiEliminacmq sei daccordo perché io ho ragione (come sempre) e argomento in modo soddisfacente le mie ragionevoli posizioni =)
RispondiEliminaBel roster, accattivante. Per me in quanto a possibilità fa il paio con i Blazers, con le dovute differenze. Possibile outsider, ma non oltre le semi di conference (già difficili).
RispondiElimina