giovedì 30 settembre 2010

Team by Team 2010: Memphis Grizzlies

L'anno scorso: 18esimi (40-42)

ARRIVI:
- via draft: Xavier Henry (SG - 12), Greivis Velasquez (PG - 28)
- via trade/free-agency: Tony Allen, Acie Law, Kenny Thomas

PARTENZE SIGNIFICATIVE:
- Jamaal Tinsley

Potenziali all-star: Zach Randolph, Marc Gasol, Rudy Gay

ROSTER (Depth chart):
PG .Mike Conley .Acie Law .Greivis Velasquez
SG .OJ Mayo .Tony Allen .Xavier Henry
SF .Rudy Gay .DeMarre Carroll .Sam Young
PF .Zach Randolph .Kenny Thomas .Darrell Arthur
C .Marc Gasol .Hamed Haddadi . Hasheem Thabeet

Ammetto di essere un po' invidioso dei Memphis Grizzlies aka Memphis Funk perché, ribaltando ogni pronostico, la scorsa stagione hanno fatto quello che io speravo avrebbero fatto i Clippers. E lo hanno fatto con un Zach Randolph che i Clippers gli avevano praticamente regalato e che invece si è meritato uno spot all'All-Star Game. Ricapitoliamo: un anno fa si rideva del GM Chris Wallace che aveva raccattato uno dei peggiori contratti della lega (Randolph) e la diva decaduta Allen Iverson, il tutto condito dalle incertezze sul passato (leggi: cessione Pau Gasol) e il futuro (leggi:; tiremmolla con Rudy Gay per l'estensione del contratto). Un anno dopo i Grizzlies siedono su una stagione da 40 vittorie in cui hanno lottato per uno posticino nei playoffs fino a primavera, hanno tre leggittimi candidati all'All-Star Game 2011, qualche altro giovane interessante e sono evidentemente una squadra in crescita.
In realtà non so se, con questo roster, possano essere una squadra da playoffs, a meno che Marc Gasol non passi dallo status di ottimo centro a quello di centro dominante (difficile ma non impossibile) o OJ Majo diventi realmente una delli migliori SG della lega (mah). A Gay e ZBo invece non credo si possa chiedere più di quello che hanno dato l'anno scorso: tanto talento in atttacco, specie 1 contro 1, ma poca difesa. Per il resto ho paura che da gente come Conley e Thabeet non ci si possa aspettare granché.
In definitiva il più grave e contingente problema dei Grizzlies, da anni, rimane la regia: l'esperimento Conley possiamo considerarlo concluso e fallito e Acie Law e Velasquez non sono certo soluzioni valide per guidare una squadra ai playoffs (il rookie Velasquez potrebbe essere buono in futuro, ma rimane un rookie). Una strada alternativa che credo coach Lionel Hollins cercherà di percorrere è l'esperimento OJ Mayo da PG, anticipato dallo stesso Mayo a Las Vegas durante la summer league: non ho un'opinione a riguardo, staremo a vedere. Un altro grattacapo per coach Hollins è la difesa: a parte Gasol (e Thabeet, per quello che conta) questa è gente che non ha grande attitudine difensiva, per usare un eufemismo. L'arrivo di Tony Allen non può che aiutare da questo punto di visto, ma certo non risolve il problema e a conti fatti temo che niente possa riuscire a trasformare giocatori come Zach Randolph o Rudy Gay in buoni difensori. Anche Henry, scelto al numero 12 del draft, mi pare si inserica perfettamente nel contesto dei giocatori con punti nelle mani ma poca attitudine difensiva. E allora, direte voi, facciamoli giocare come i Phoenix Suns 'sti ragazzi... Non così facile perché ritorna al problema iniziale: il playmaker.
Se guardiamo al futuro un altro problema potrebbe essere il contratto che quest'estate hanno dato a mr. Rudy Gay. Intendiamoci, Gay è un buon giocatore (con tanti limiti però) ed è sempre un bel segnale per qualsiasi  squadra rifirmare le proprie star, specie per una franchigia come i Grizzlies che ha bisogno di costruirsi credibilità sia con i propri fans sia con i futuri free agents. Sì, tutto molto bello, ma 82M$ in 5 anni? Cioé, nel 2015 Rudy starà incassando quasi 20 milioni di dollari e, specie con il nuovo CBA - collective bargaining agreement - alle porte, potrebbero essere davvero troppi soldi, più di quanti una squadra possa permettersi su un solo giocatore per riuscire a costruire un roster competitivo. E tra l'altro crea un precedente pericoloso:  ad esempio ZBo, in scadenza, sta già cominciando ad alzare la posta per il rinnovo... Strapagare LeBron, CP3 o Durant va bene, trattasi di gente che potrebbe portati un anello un giorno o l'altro, ma dare lo stesso tipo soldi a Rudy Gay vi sembra una mossa saggia? Non a me, considerando che con gli stessi soldi di buoni (se non ottimi) giocatori ne porti a casa tranquillamente due.
Morale della favola? I Memphis Grizzlies sono una bella squadra ma non credo siano sul punto di fare il salto di qualità.

1 commento:

  1. anche loro vicini al 40%. Con ottime probabilità di andare parecchio sotto la stagione successiva...

    RispondiElimina