mercoledì 29 settembre 2010

Team by Team 2010: Toronto Raptors

L'anno scorso: 19esimi (40-42)

ARRIVI:
- via draft: Ed Davis (PF - 13)
- via trade/free-agency: Leandro Barbosa, Linas Kleiza, David Andersen, Julian Wright, Ronald Dupree, Dwayne Jones

PARTENZE SIGNIFICATIVE:
- Chris Bosh, Hedo Turkoglu, Rasho Nesterovic

Potenziali all-star: -

ROSTER (Depth chart):
PG .Jose Calderon .Jarret Jack .Marcus Banks
SG .DeMar DeRozan .Leandro Barbosa
SF .Linas Kleiza .Sonny Weems .Reggie Evans
PF .Amir Johnson .Ed Davis .Julian Wright
C .Andrea Bargnani .David Andersen

Sui Toronto Raptors è sceso il gelo polare. Due anni senza playoffs (nonostante grossi proclami estivi), Bosh se n'è andato (com'era prevedibile da anni) , Triano e Colangelo non hanno più le simpatie di nessuno (specie dopo che Turkoglu è andato via sbattendo la porta e dicendo peste e corna), Bargnani ancora non sboccia, Calderon è in fase involutiva e il futuro appare triste e sconsolato.
Ammetto che la situazione non sia proprio rosea e per quest'anno credo che i playoffs siano un obiettivo davvero fuori dalla loro portata, ma non la vedo neanche così drammatica come altri. Innanzitutto se tifassi per i Raptors non piangerei troppo per la partenza di Chris Bosh, secondo me il giocatore più sopravvalutato della lega: se è così forte com'è possibile che non sia riuscito a portare Toronto ai playoffs per due anni in fila nonostante la concorrenza nella eastern conference fosse piuttosto modesta? E non direi neanche che il supporting cast fosse così da buttare via; sicuramente migliore di quello che aveva a disposizione Wade a Miami. Per me Bosh è un giocatore estremamente soft (specie in difesa) e in attacco è un assoluto buco nero e tiene anche troppo ferma la palla; e temo per gli Heat che la cosa risulterà piuttosto problematica, ma questo è un altro discorso.
Sicuramente sarebbe folle etichettare Bosh come il problema dei Raptors e probabilmente la sua assenza si sentirà, ma il rovescio della medaglia è che credo proprio che chi beneficerà più di tutti della sua assenza sarà Andrea Bargnani, specie se finalmente riuscirà a giocare un po' di minuti da PF, che è il suo vero ruolo. Temo però che il grosso dei minuti dovrà giocarli da 5 e questo è un problema. L'altro enorme problema dei Raptors è sulle wings: DeRozan, Kleiza, Barbosa e Weems sono giocatori intriganti ma non mi sembra possano riuscire a competere con le rotazioni di praticamente tutte le altre squadre della lega; a meno che DeRozan non esia pronto ad esplodere (dubito) e Kleiza non trovi quella continuità a livello NBA che a Denver non aveva. Per il resto spero che Calderon riesca a tornare sui suoi livelli da all-star e che Amir Johnson e il rookie Ed Davis riescano a coprire degnamente il ruolo di PF. Ma il destino dei Raptors è legato al Mago: l'hanno scelto con la 1, gli hanno dato un bel contratto e tutta la fiducia del mondo. Per Andrea è giunto il momento di diventare quello che tutta l'Italia spera che diventi: classe, tecnica e centimetri non gli mancano, ultimamente mi è sembrato di intravedere anche un po' di cattiveria. Speriamo.

1 commento:

  1. 40%, questo gli tocca. E un altro anno di purgatorio. Mi spiace, ma Bargnani non sarà mai una vera stella in NBA.

    RispondiElimina