L'anno scorso: 24esimi (27-55)
ARRIVI:
- via draft: Greg Monroe (PF - 7a scelta), Terrico White (PG/SG - 36)
- via trade/free-agency: Tracy McGrady
PARTENZE SIGNIFICATIVE:
- nessuna
Potenziali all-star: nessuno
ROSTER (Depth chart):
PG .Rodnay Stuckey .Will Bynum .Terrico White
SG .Richard Hamilton .Ben Gordon .Tracy McGrady
SF .Tayshaun Prince .Austin Daye .DaJuan Summers
PF .Charlie Villanueva .Greg Monroe .Jonas Jerebko .Chris Wilcox
C .Ben Wallace .Jason Maxiell
Caro Joe Dumars, da giocatore eri un eroe e da GM sei riuscito nell'impresa di mettere insieme una squadra capace di avere la meglio sui Lakers di Kobe e Shaq. Tutti ti ritenevano un grande GM ma parliamoci chiaro Joe, ti sei rimbambito. Dallo scambio Billups per Iverson in poi davvero non si capisce cosa ti passi per la testa. Mah. Guardiamo il roster: non c'è un playmaker degno di tal nome. Stuckey aveva fatto intravedere cose buone da rookie ma poi è andato peggiorando a vista d'occhio e poi meno di 5 assist a partita fanno di lui un non-playmaker. Bynum lo conosciamo, è semplicemente basso ma in realtà è una guardia e anche Terrico White pare che sia più una SG che un playmaker. E se le PG in realtà sono più che altro SG, il settore SG già di suo è affollatissimo: Hamilton (tanto di cappello), Ben Gordon (che prende un pozzo di soldi immotivatamente) e adesso persino TMac, che però giocherà molto poco e forse più da SF dove Prince non ha molto aiuto, a meno che Daye quest'anno non mostri notevoli (ma non impossibili) progressi.
Nel reparto lunghi stesso problema che in quello guardie: non c'è un vero centro ma solo una marea di ali forti. Lo stesso Ben Wallace, oltre ad essere un ex-giocarore oramai, in realtà è sempre stato una PF che giocava C sopperendo ai limiti di statura con un'eclatante verticalità (che a 36 anni certo non ha più). Poi c'è Charlie Villanueva, e anche lui guadagna troppi soldi, Wilcox e gli ottimi Jerebko, orgoglio svedese, e Maxiell. Dal draft un'altra PF, Greg Monroe, che potrebbe rivelarsi un ottimo affare: io stravedo per i lunghi con gioco in post basso e spalle a canestro secondo me Monroe è quanto di meglio si sia visto negli ultimi tempi.
E con un roster così incasinato cos'ha fatto quest'estate Joe Dumers? Ha scelto Monroe e va bene, ha scelto White (e la cosa non è che abbia questa gran rilevanza), ha rifirmato Bynum e Wallace (e quest'ultimo poteva farlo serenamente ritirare) e poi ha dato un contratto a Tracy McGrady, su cui aveva già passato la mano chiunque (perché anche lui è un ex-giocatore) e che comunque non gli serve a niente. E basta. Insomma i Pistons sono forse la squadra gestita peggio della NBA in questi ultimi 2/3 anni e non hanno ancora preso una direzione: certo non sono una squadra da playoffs ma non stanno neanche ricostruendo. Io lascerei partire Prince e Hamilton, che farebbero comodo a chiunque, e in cambio cercherei di portare a casa un giovane playmaker e/o un giovane centro e scelte.
Nessun commento:
Posta un commento