martedì 21 settembre 2010

Team by Team 2010: Indiana Pacers

L'anno scorso: 21esimi (32-50)

ARRIVI:
- via draft: Paul George (SF - 10), Lance Stephenson (SG - 40)
- via trade/free-agency: Darren Collison, James Posey

PARTENZE SIGNIFICATIVE:
- Troy Murphy

Potenziali all-star: Danny Granger

ROSTER (Depth chart):
PG .Darren Collison .TJ Ford .AJ Price
SG .Mike Dunleavy .Danthay Jones .Brandon Rush .Lance Stephenson
SF .Danny Granger .James Posey .Paul George
PF .Tyler Hansbrough .Josh McRoberts
C .Roy Hibbert .Jeff Foster .Solomon Jones

Ammetto di conoscere davvero poco questi Pacers perché praticamente non mi interesso mai di vederli giocare, quindi ammetto anche che la mia analisi non sarà certo di gandissimo valore e che probabilmente finirò per sottovalutarli. Iniziamo però col dire questo: per Larry Bird ovviamente ho il massimo rispetto, come tutti, ma davvero non mi è chiaro che progetto abbia per la franchigia.
Ma proviamo a partire dagli aspetti positivi. Danny Granger è un gran bel giocatore ed è campione del mondo con Team USA (anche se in realtà era forse l'ultimo uomo della rotazione di coach K) e sembrerebbe anche stare vivendo un periodo in cui il ginocchio lo lascia un po' in pace. Altra buona notiza dell'estate degli Indiana Pacers è l'arrivo del playmaker Darren Collison che è davvero forte e serviva come il pane. Per il resto James Posey onestamente non serve a granché e Paul George scelto alla 10 potrebbe rivelarsi un ottimo affare (il ragazzo ha potenziale da vendere) o una tremenda sola (al college non ha fatto molto pur giocando in una division modesta).
Per il rsto guardando il roster mi viene un mal di testa pazzesco. TJ Ford è inutile. Dunleavy a 30 anni è in caduta libera e poi ci sono troppi swingmen senza infamia e senza lode (Posey, Jones, Rush) o da testare (George, Stephneson). Ma il vero dramma è sotto canestro: intendiamoci, rispetto tutti questi giocatori (Hansbrough, Hibbert, Foster e anche McRoberts) ma sono role players di cui l'unico ad avere potenziale di crescita (limitato comunque) è Hansbrough. Troy Murphy, che hanno sacrificato per arrivare a Collison, non sarà Nowitzki ma è uno dei giocatori più sottovalutati della NBA ed è molto più produttivo di quanto io stesso pensassi e temo che l'assenza peserà. All'orizzone vedo grossi problemi difensivi e enormi problemi sotto canestro in attacco. Mah, sarò io forse a conoscerli poco ma temo che nonostante Collison vinceranno meno partite delle 32 vinte lo scorso anno.

2 commenti: