lunedì 28 settembre 2009

Team by Team: Minnesota Timberwolves

L'anno scorso: 25esimi (24-58)

ARRIVI:
- via draft: Ricky Rubio (PG - 5a scelta), Jonny Flynn (PG - 6), Wayne Ellington (SG - 28), Henk Norel (PF - 47)
- via trade: WAS - Oleksiy Pecherov (PF), NOH - Antonio Daniels (PG/SG), OKC - Damien Wilkins (SG), MIA - Mark Blount (C)
- via free-agency: Ryan Hollins (C), Sasha Pavlovic (SG/SF), Ramon Sessions (PG/SG)

PARTENZE:
- via trade: WAS - Mike Miller (SG), WAS - Randy Foye (PG/SG), LAC - Sebastian Telfair (PG), LAC - Craig Smith (PF)
- via free-agency: Rodney Carney (SF), Jason Collins (C), Kevin Ollie (PG), Shelden Williams (SF)

Potenziali all-star: Al Jefferson

ROSTER (Deep chart):
PG .Ramon Sessions .Jonny Flynn .Antonio Daniels
SG .Wayne Ellington .Damien Wilkins .Sasha Pavlovic
SF .Ryan Gomes .Corey Brewer
PF .Kevin Love .Oleksiy Pecherov .Brian Cardinal
C .Al Jefferson .Ryan Hollins .Mark Blount

Timberwolves nuovi di zecca. La rivoluzione iniziata due anni fa nel Minnesota con la cessione di Garnett non si è conclusa e quest'estate è stata ancora piuttosto profonda: cambio di GM (via McHale dopo tanti anni), cambio di coach (Kurt Rambis esce dallo staff di Phil Jackson ed esordisce come capo allenatore), incetta di scelte al draft, girandola di giocatori (sia via trade che free-agents) e una sola certezza (la coppia di lunghi Jefferson e Love). Inutile dire che con una confusione del genere, per quanto il roster possa essere per certi versi rispettabile (per certi versi), i risultati non potranno certo essere eccezionali; ma vediamo un po' chi sono questi Twolves che si preparano ad affrontare la temibile Northwest Division.
PG Qui c'è stata la massima confusione: il ruolo è un grattacapo sin dai tempi di Terrell Brandon; per tentare risolverlo hanno deciso di usare due lottery pick consecutive, la 5 e la 6, e di muoversi sul mercato. Alla fine della fiera sono andati via Foye e Telfair (e Ollie) e sono arrivati Sessions, Flynn e Daniels, mentre Rubio rimmarrà almeno altri due anni in Spagna. Sessions e Flynn sono scommesse abbastanza ben calcolate che potrebbero benissimo sbancare il banco, ma certo non da subito: sono comunque due ragazzi con poca o nessuna esperienza NBA, catapultati a guidare una squdra in cui nessuno conosce nessun altro con un coach agli esordi. Compito arduo se ce n'è uno.
SG Questo è invece il ruolo a mio avviso più debole del roster. Ellington è un rookie scelto alla 28, Wilkins al massimo un panchinaro, Pavlovic un role player in crisi. Mi aspetto che Flynn e Sessions trascorrano molto tempo insieme sul parquet con Ramon da 2..
SF Altra posizione dove i Twolves non sembrerebbero molto ben messi; Gomes lo vedo come un buonissimo settimo/ottavo uomo ma come mediocre titolare mentre Brewer ancora non ha dimostrato di essere un giocatore NBA.
PF Kevin Love per me è un giocatore di lusso: eccellente rimbalzista, ottimo atleta, tecnica sopraffina, tiro da fuori, gioco sotto canestro. Non gli manca nulla, ma non lo brucerei facendogli giocare 40 minuti a serata. Pecherov quindi ha 15/20 minuti a sera per dimostrare di essere all'altezza della situazione.
C Credo che nel Minnesota debbano pregare perché Big Al non si infortuni di nuovo; una sua eventuale assenza dal campo sarebbe determinante perché una stagione mediocre si trasformi in una stagione disastrosa. Purtroppo per lui potrà anche metter su cifre karlmalonesche, ma questo rimarrà un altro anno di purgatorio, l'ennesimo. Sperando nel futuro, nel prossimo draft e nell'arrivo di Rubio e sperando che il purgatorio non si riveli un inferno da cui i Timberwolves non siano più in grado di uscire.

3 commenti:

  1. Roster pressoché sconosciuto, anche se arricchito dagli ottimi Jefferson e Love.
    Patiranno parecchio.
    Certo che appaiono davvero lontani gli anni (vedi 1997-98) del trio delle meraviglie Starbury-Gugly-KG (pochi risultati, però), o meglio ancora del 2003-04 quando solo i Lakers riuscirono a fermare la corsa dell'MVP KG.
    Quest'anno, così messi, sarà tanto se riusciranno a migliorare appena il record dello scorso anno. Pronostico 20-25 vittorie e tanta tanta sofferenza.

    RispondiElimina
  2. mancano 2gg di aggiornamenti....SCARSO!!!!

    RispondiElimina