martedì 15 settembre 2009

Polonia 2009 - Days 5/6/7

Tra oggi e domani si conclude la seconda fase dei campionati europei polacchi. Ancora una partita e 4 squadre andranno a casa mentre le altre 8 avanzeranno ai quarti di finale, il cui tabellone è però ancora lungi dall'essere definito.
Le uniche certezze fino ad ora sono state la maledetta Francia e la Turchia, ancora imbattute. Entrambe però devono ancora affrontare le loro dirette inseguitrici, Grecia a Slovenia. Perdere significherebbe cedere la testa del girone e di conseguenza l'accoppiamento con l'ultima dell'altro gruppo. Francia-Grecia si gioca oggi (ore 18.15), Turchia-Solvenia domani sera alle 21.00. Ancora una volta temo che l'unico modo per vedere le partite (visto il disinteresse assoluto della RAI che eppure ha acquistato i diritti) sia affidarsi ai pirati (arrrr) - e ancora una volta se dovessi scovare un link valido sarà mia premura inserirlo nei commenti di questo post.
Quindi, miei pochi lettori, tornate a dare un'occhiata.
Io fra Francia e Grecia tifo per i discendenti di Omero. Sapete com'è: una faccia una razza... Poi c'è Sofo (Sofoklis Schortsanitis) i cui diritti NBA sono detenuti dai Clippers. Va da sé. La partita dovrà farla la Grecia perché la sconfitta di domenica con la Russia l'ha messa in un ascensore: battere la Francia la farebbe salire al primo posto del girone, perdendo scenderebbe al terzo (dando per scontato che la Russia passeggerà sulla Macedonia). Non che in effetti faccia una gran differenza. L'importante è solo non arrivare quarti ed evitare la Turchia: affrontare Serbia, Slovenia o Spagna non fa una grande differenza. Sulla carta la più pericolosa (e di gran lunga) sarebbe la Spagna ma a questo punto è invece quella che più di tutte rischia di andare a casa. Gasol e compagni si giocano tutto domani alle 18.15 con gli insidiosissimi polacchi padroni di casa: o vincono (e a quel punto sono secondi) o saluta. Strano ma vero. Cosa starà mancando agli iberici rispetto a un anno fa? Sulla carta dovrebbero essere più forti: una squadra giovane con un anno in più di esperienza (pensate a giocatori come Rubio, Fernandez, Marc Gasol).
Nell'altro girone, quello della Francia, Croazia e Germania si contendono l'ultimo accesso ai quarti; la vincente affronterà la Turchia, ma non credo che in realtà i turchi siano molto preoccupati. Ricordo che le prime 7 classificate in questo europeo si qualificano per i mondiali dell'anno prossimo, quindi entrare nei quarti è cosa piuttosto rilevante, anche per chi non ha ambizioni da podio.

Nessun commento:

Posta un commento