L'anno scorso: 28esimi (19-63)
ARRIVI:
- via draft: Blake Griffin (PF - 1a scelta)
- via trade: MIN - Sebastian Telfair (PG), MIN - Craig Smith (PF), NOH - Rasual Butler (SF)
- via free-agency: -
PARTENZE:
- via trade: MEM - Zach Randolph (PF)
- via free-agency: Fred Jones (SG), Mike Taylor (PG), Alex Acker (PG)
Potenziali all-star: Baron Davis, Chris Kaman (?)
ROSTER (Deep chart):
PG .Baron Davis .Sebastian Telfair
SG .Eric Gordon. Ricky Davis .Mardy Collins
SF .Al Thornton .Rasual Butler .Steve Novaak
PF .Blake Griffin .Craig Smith .Brian Skinner
C .Chris Kaman .Marcus Camby .DeAndre Jordan
Non ne faccio un mistero: la mia smodata passione per Baron Davis mi ha portato da poco più di anno a interessarmi alle (misere) sorti dei Clippers. Non è facile tifare per questa squadra, specie in quella che forse è stata la stagione più deludente della franchigia più deludente di sempre, che però ha dalla sua la migliore fan base della NBA (passo quotidianamente ore su clipsnation.com). E in effetti non potrebbe essere altrimenti: i Clippers non attirano di certo il tifoso occasionale...
In ogni caso già l'anno scorso il roster era (molto) discutibile ma talentuoso ed è stato pesantemente frenato da una serie imorevedibile di infortuni, oltre che dalla bagarre generata dal "tradimento" di Brand della scorsa estate. Una stagione da solo 19 vittorie comunque non la pronosticava nessuno alla vigilia ma adesso nessun tifoso la rimpiange, perché ha portato alla prima, indiscussa, scelta del draft 2009: Blake Griffin. Non c'è che dire, dopo il colpaccio alla lottery Dunleavy, che dei Clippers è sia coach (discutibile) che general manager, quest'estate ha lavorato eregiamente e se date un'occhiata al roster e alle mosse fatte vedrete che è riuscito a togliersi un problema e dare profondità dove serviva. Il problema era Zach Randolph; non tanto (e non solo) per l'atteggiamento fuori dal campo e per la sua produzione cestistica, il povero Z-Bo in effetti l'anno scorso ha giocato bene per i Clips e credo che la sua cattiva reputazione (non passa, non difende, è una testa calda) sia, in parte, immeritata e che sia un talento offensivo in post basso come pochi altri. I problemi con Randolph erano essenzialmente il suo contratto (che avrebbe tagliato fuori i Clippers dalla corsa ai FA del 2010) e il fatto che ad occupare il ruolo quest'anno è arrivato tale Griffin, che chiede spazio. Ora Z-Bo è ai Grizzlies, con Iverson, ma di questo parleremo un'altra volta.
L'altro aspetto su cui Dunleavy ha lavorato è stato dare profondita ai ruoli esterni (e non solo) sui quali lo scorso anno i problemi sono stati assurdi. Se Baron quest'anno non dovesse produrre (o dovesse infortunarsi) c'è Telfair che gli copre le spalle, Butler come cambio 2/3 è ottimo per le caratteristiche di difensore a tiratore e il settore lunghi e con Griffin, Kaman, Camby, "Rhino" Smith, DJordan e Skinner sembrerebbe in grado di poter tenere botta anche ad un apocalisse di infortuni come quella dello scorso anno. Come arma segreta in fondo al roster c'è poi il fan favourite Novak che è probabilmente il miglior tiratore al mondo: non è in grado di fare nient'altro ma da 3 punti è uno spettacolo incredibile.
Ma la migliore notizia, per ora, per i fan dei Clippers è tutti stanno lavorando in maniera pazzesca, dai giovanissimi (Gordon e Griffin in testa, un duo di ventenni da cui ci si aspetta tantissimo, forse troppo?) ai veterani Davis, con il Barone in forma fisica smagliante e pronto a riscattarsi. E' infatti chiarissimo che le sorti dei Clippers (almeno per adesso) sono legate al loro leader barbuto, che l'anno scorso ha giocato la peggior stagione della sua carriera. Se B-Diddy tornerà ai suoi livelli e gli altri faranno la metà di quello che ci si aspetta da loro, se Dunleavy coach non rovinerà il lavoro di Dunleavy GM con il suo basket ipercontrollato, se i Clippers effettivamente non sono vittime di una maledizione, allora questo potrebbe essere davvero l'anno della svolta.
giovedì 24 settembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Dio mio, i Clips sono una delle squadre che fa più ricambio al mondo. Se la battono forse solo con i GSWarriors.
RispondiEliminaNegli ultimi anni hanno visto passare gente del calibro di Brand, Andre Miller, L. Odom, C. Mobley, Q. Richardson, S. Cassell, M. Camby, il Barone!!!
Con tutto ciò, non è che abbiano combinato granchè...
Secondo me il roster di quest'anno non è sa salto di qualità, a meno che B. Griffin non fa il fenomeno. Randolph francamente era proprio forte.
E comunque tutto dipende dal Barone. Sarà importante vedere anche se buoni comprimari come Thornton e Gordon girano come lo scorso anno...mah!
Pronostico tra le 25 e le 35 vittorie, e forse sono buono.