mercoledì 9 settembre 2009

Polonia 2009 - Day 2

Seconda giornata dei Campionati Europeri e gli equilibri cominciano a delinearsi più chiaramente. Dicevamo che le sorprese non sarebbero mancate quotidianamente e non sono mancate neanche ieri.

Ma andiamo ad analizzare la seconda giornata di Eurobasket 2009 girone per giorone e partita per partita.

GRUPPO A (che gioca a Poznan)
I macedoni, massacrati l'altro giorno dalla Grecia, si rifanno contro Israele (ferma a zero punti, e questa era l'unica occasione che aveva di conquistarne qualcuno) nella partita meno interessante della giornata e forse dell'intero europeo.
La Grecia continua a giocare in modo convincente, con 2 vittorie ha già messo in ghiaccio il girone e non le rimane che sbrigare la pratica Israele per chiuderlo in testa.

GRUPPO B (Gdansk)
Sicuramente non 2 contendenti (anche se la Russia rimane campione uscente) ma hanno dato vita a un partitone. La Russia è riuscita a riportare a -2 (ad un minuto dalla sirena di fine gara) uno svantaggio che aveva quasi toccato i 20 punti nel 2° quarto. L'impresa non è riuscita e la Russia certamente deve riproverarsi una disastrosa imprecisione dalla lunetta (28/49).
Nel girone-ultima-spiaggia la Francia ha guadagnato l'ultimo spot per giocarsi questo europeo e sicuramente lo meritava più di noi. E lo sta dimostrando: 2 vittorie con squadre non difficilissime ma comunque ostiche. In tutto ciò la cenerentola è la Lettonia nonostante un Biedrins da 20 rimbalzi.

GRUPPO C (Warsaw)
Girone di ferro anzichenò. La Serbia che all'esordio aveva impressionato contro la Spagna esce subito ridimensionata dal confronto con una Slovenia di livello assoluto (guardate il roster).
La Spagna vince una partita che non poteva perdere sia per lo scarso tasso tecnico degli avversari, sia perché avrebbe voluto dire quasi mettersi in serissimi guai. Con avversari così comunque la Gran BRetagna era condannata fin dall'inizio. La Spagna però (a giudicare dal boxscore) ancora non convince. Vedremo cosa succede oggi con la Slovenia.

GRUPPO D (Wroclaw)
Impressionante la Polonia e impressionanti le twin-towers Gortat e Lampe (35 pt. e 27 rimbalzi combinati). La Lituania di Kleiza e dei Lavrinovic a confronto è sembrata poca cosa. Impensabile.
Un test di dubbio valore per Turkoglu e compagni che però oggi se la vedono con la Polonia e staremo a vedere.

That's all buddies. Sto postando questo resoconto quando le partite di oggi si stanno già giocando, quindi molti verdetti già saranno stati emessi. A domani.

Nessun commento:

Posta un commento