lunedì 26 ottobre 2009

Team by Team: Cleveland Cavaliers

L'anno scorso: 1° (66-16)

ARRIVI:
- via draft: Daniel Green (SF, 46esima scelta)
- via trade: Shaquille O'Neal (C)
- via free-agency: Anthony Parker (SG), Jamario Moon (SF), Leon Powe (PF)

PARTENZE:
- via trade: Sasha Pavlovic (SF), Ben Wallace (C)
- via free-agency: Joe Smith (PF)

Potenziali all-star: LeBron James, Shaquille O'Neal, Mo Williams

ROSTER (Deep chart):
PG .Mo Williams .Delonte West
SG .Anthony Parker .Daniel Gibson .Coby Carl
SF .LeBron James .Jamario Moon .Daniel Green
PF .Anderson Varejao .Leon Powe .JJ Hickson .Darnell Jackson
C .Shaquille O'Neal .Zydrunas Ilgauskas

Chi ha detto che i Lakers sono favoriti? Io? Ah già, è vero, l'ho scritto. Ma questi Cavaliers se non sono loro i favoriti davvero poco ci manca. L'anno scorso del resto hanno vinto più partite di tutti e nei playoffs hanno superato 2 round senza perdere una partita ...prima di abbattersi contro Dwight "Superman" Howard. La Nike aveva già preparato tutto per lo scontro Kobe vs. LeBron ma alla fine non se n'è fatto nulla. Che quest'anno sia quello buono per vederli faccia a faccia nelle Finals?
Sul sentiero che separe i Cavaliers dall'anello da est si frappongono 2 ostacoli: gli Orlando Magic e i Boston Celtics. Vediamo se King James e i suoi cavalieri sono in grado di sconfiggeri.
Gli Orlando Magic l'anno scorso sono stati un dilemma irrisolvibile per Coach Mike Brown perché lo strapotere fisico/atletico di Howard gli permetteva di dominare da solo sotto canestro e di lasciare 4 uomini a sparacchiare dal perimetro. BigZ e Varejao erano assolutamente inadeguati e i raddoppi puniti amaramente. Per questa ragione è arrivato Shaq, the original Superman, al suo utlimo assalto al titolo. Sarà sufficente? Forse si, contro i Magic, ma i Celtics mi sembrano ancora più pericolosi di Orlando in termini di armi offensive, profondità del roster e solidità difensiva. Per questa ragione il roster dei Cavs è stato ampiamente arricchito da role players che sicuramente saranno in grado di contribuire. Onestamente se fossi nei panni di Mike Brown mi sentirei tanto più tranquillo con Anthony Parker e Jamario Moon che nella rotazione prendono il posto di Sasha Pavlovic e con Shaq e Leon Powe che vanno ad rimpolpare la rotazione dei lunghi al posto di Joe Smith (senza dimenticare JJ Hickson che da rookie ha fatto vedere cose buone). In più dal draft (secondo giro, scelta 46) è arrivato anche il campione NCAA Dany Green da North Carolina che potrebbe anche lui rivelarsi una pedina interessante per le sorti di questa squadra, anche a breve termine. Insomma, il roster dei Cavs mi sembra forse il più profondo della NBA e dalla loro hanno anche il miglior giocatore del mondo, 2 all-star e tanti role players navigati e di qualità. Non dovrebbe mancare nulla, ma tocca sempre fare i conti con gli avversari.
Scalata la montagna del titolo della Eastern i Cavs poi se la dovrebbero vedere con i campioni della Western (Lakers o Spurs, secondo me) e anche qui sembrerebbero avere le armi per farcela, ma sudando tanto perché la competizione è davvero stellare. Certo che una finale con i Lakers sarebbe un piatto davvero ricco: Kobe vs. LeBron e Shaq, wow.
Non dimentichiamoci fra l'altro che i Cavs sono in modalità "now or never" considerando che l'unrestricted free agent LeBron James la prossima estate potrebbe cedere alle lusinghe di qualcuno dei tanti corteggiatori...

4 commenti:

  1. E' stata dura ma ce l'ho fatta!
    E domani notte si comincia (e con l'ora che negli USA è ancora legale c'è anche 1 ora in meno di differenza)! E mi sono anche abbonato a NBA League Pass Broadband!
    wow!

    RispondiElimina
  2. e bravo. belle le 30 schede. Anche obbiettivo su LA, come mi aspettavo.
    Secondo me Cleveland favorita. speriamo bene!

    RispondiElimina
  3. e domani i clippers aprono con i lakers...

    RispondiElimina