domenica 22 novembre 2009

Un'incredibile classe di Point Guards

Jennings to the HoopChe il Draft NBA 2009 fosse ricco di PGs lo sapevamo, ma che ce ne fossero talmente tante di alto/altissimo livello l'avreste detto? E bisogna cosiderare tra l'altro 2 cose: il primo playmaker è stato scelto "solo" alla 5 (Ricky Rubio) e neanche va incluso nel discorso perché sta a Barcellona. Andiamo a vedere di chi stiamo parlando?

- Brandon Jennings (10° scelto - MIL)
Credo che i Knicks si stiano mangiando mani e piedi considerando che hanno scelto Jordan Hill, PF fin ora del tutto inutile, mentre sono alla disperata ricerca di una PG. Jennings era disponibile ed è un fenomeno: in 11 partite in media 25,3 punti, 5,5 assist, 4,4 rimbalzi, quasi il 50% da 3. Pazzesco, semplicemente pazzesco.
- Johnny Flynn (6 - MIN)
L'inverno del Minnesota è rigidissimo ma Flynn sta dimostrando di poter diventare una PG d'elite e, anche se le sue cifre sono in calo, che già adesso, a 20 anni, è un leggitimo play titolare nella NBA.
- Stephen Curry (7 - GSW)
Nel marasma dei Warriors la buona notizia è che a Golden State sono riusciti a trovare una PG che davvero ha tutto quello che serve per fare strada nella NBA: stazza, atletismo, visione del campo e tiro dalla distanza. Forse alla lunga potrebbe essere lui il primo della classe.
- Darren Collison (20 - NOH)
CP3 fuori qualche settimana? Nessun problema perché in regia ci va l'ex playmaker di UCLA e, udite udite, da allora gli Hornets sono 3-2 (con Paul 3-7...). Da quando è titolare il ragazzo viaggia sui 14 pt. + 6,4 assist. Not bad.
- Ty Lawson (18 - DEN)
Lawson ha impiegato poco a spodestare Anthony Carter dal ruolo di secondo play dei Nuggets e ho l'impresisone che anche il minutaggio di Billups si stia riducendo per dargli spazio. Finora il ragazzo (campione NCAA, ricorderei) ha già avuto un paio di big nights e ha dimostrato di non temere nessuno sul campo.
- Eric Maynor (20 - UTA)
Quando Deron Williams sta bene è difficile trovare minuti da PG per Maynor, ma DWill ha saltato un paio di partite e lui ha risposto alla grande: 13+11 a Philadelphia e 24 pt a Cleveland.
- Rodrigue Beaubois (25 - DAL)
Non esattamente una PG, almeno non a Dallas dove difficilmente troverebbe spazio nel ruolo, il francese da un paio di settimane sta addirittura partendo titolare e trovando un minutaggio intorno ai 20 per gara. Anche lui ha 21 anni e sta dimostrato di avere il talento per essere una PG titolare nella NBA.

Wild-Cards:
- Jeff Teague (19 - ATL)
Fin ora non ha trovato molto spazio ma la notizia è che Bibby salterà un po' di partite e Tague, che è giocatore elettrico e in pre-season aveva mostrato cose egregie troverà minuti, avrà la possibilità di mostrare il suo potenziale.
- Jrue Holiday (17 - PHI)
Fin ora (stranamente) non ha trovato minuti a Philadelphia ma questo è un altro ragazzo che, sono pronto a scommettere, avrà una lunga e soddisfacente carriera nell'Association.

Da computo finale sono 9 PGs starting caliber (qualcuno all-star caliber) + Rubio tutte nello stesso draft. Un ruolo (il più importante) è bello e sistemato per un terzo delle squadre NBA.

Nessun commento:

Posta un commento