In italiano la chiamiamo inerzia, gli americani lo chiamano momentum ed è un ingrediente fondamentale della pallacanestro. L'inerzia si trova e si perde nel corso di un quarto di gioco, di una partita, di una stagone. C'è il momento in cui riesce tutto, il momento in cui entrano tutti i tiri e ci sono i momenti di crisi in cui, prima o poi, incappano tutte le squadre. Quelli che alla fine vincono tutto, le grandissime squadre, sono quelle che sanno gestire meglio crisi e inerzia e in questo hanno un ruolo fondamentale allenatore e/o playmaker. Il maestro della gestione del momentum è indiscutibilmente Phil Jackson. Sarà l'esperienza, sarà lo zen, ma PJax non sbaglia quasi mai il tempismo di un time out, sceglie sempre bene gli uomini dalla panchina ed è spesso disposto a rischiare di continuare a far giocare male la squadra per dare una lezione ai ragazzi. Non a caso i Lakers hanno attraeversato un periodo di crisi (condito di infortuni) a inizio stagione ma le sconfitte sono state davvero poche. Ora però, con Gasol a regime, l'inerzia è tutta per loro.
Settimana immacolata (zero sconfitte): PHO, LAL, CLE, SAS
Settimana zozza (zero vittorie): CHI, DET, PHI, MIN, NJN
1. (scorsa settimana - 4) LOS ANGELES LAKERS (questa settimana 2-0 | 11-3)
Gli odiatissimi Lakers con Gasol e Bynum vanno come treni. Per ora non vedo una grande concorrenza da parte di nessuno.
2. (6) CLEVELAND CAVALIERS (3-0 | 11-4)
Senza Shaq (per ora) giocano meglio e sono definitivamente usciti dalla crisi di qualche settimana fa. Lebron è sempre irreale e il supporting cast supporta. Anche loro hanno momentum ma non sono ancora neanche vicini a poter impensierire i Lakers però.
3. (3) PHOENIX SUNS (2-0 | tot. 12-3)
I Suns cavalcano il lro momentum da un mese. Durerà ancora molto? Temo di no, in 20 giorni li aspettano ben 11 partite, prevalentemente in trasferta, che comprendono CLE, LAL, DAL, DEN, POR, SAS, ORL. Nel frattanto però gli restano ancora 3 partite tranquille prima di comiciare il giro della morte.
4. (5) ORLANDO MAGIC (3-1 | 12-4)
Questi invece l'inerzia la prendono e la mollano. Sembravano a posto con il rientro di Lewis ma hanno poi perso (drammaticamente) con Miami che non mi sembra avversario al livello a cui aspirano i Magic. Ancora in rodaggio.
5. (2) DALLAS MAVERICKS (2-1 | 11-4)
Loro anche stanno cavalcando un bel momentum (specie Dirk) più o meno da inizio stagione, nonostante gli infortuni. Questa settimana si sono però scontrati con la squadra che più di tutti vive sul momentum e che, ormai da qualche anno, è la loro bestia nera: i Warriors.
6. (1) ATLANTA HAWKS (2-2 | 11-4)
Gli Hawks l'inerzia invece sembrano averla persa con i piccolo infortunio a Bibby. Vediamo quanto rimarranno invischiati nella crisi e se riusciranno a portare a casa un po' di risultati anche senza giocare benissimo, come fanno le grandi squadre.
7. (8) DENVER NUGGETS (3-1 | 11-4)
Un po' come i Mavericks anche i Nuggets hanno una bella inerzia da inizio campionato, anche se questa settimna i Clippers li hanno messi in serio imbarazzo.
8. (7) BOSTON CELTICS (2-1 | 11-4)
Crisi nera per i Celtics il cui momentum è durato solo un paio di settimane. La sconfitta con i Magic ci può stare, ma un overtime e un tiro allo scadere di un appannatissimo Garnett per avere ragione dei Knicks sono un pessimo segnale. e Rasheed sta giocando male.
9. (9) PORTLAND TRAIL-BLAZERS (3-1 | 12-5)
I Blazers devono la loro inerzia a un calendario mooolto abordabile e questo sta giocando molto a favore di Oden che sta acquisendo il suo personalissimo momentum e si sta finalmente adattando alla NBA. Chi invece rimane un pesce fuor d'acqua in questi Blazers è Andre Miller. Continuo a pensare che alla fine quest'anno avranno vinto meno partite di quello passato.
10. (23) SAN ANTONIO SPURS (3-0 | 7-6)
Gli Spurs hanno attrversato la loro crisi, stanno superando gli infortuni alle loro star e in punta di piedi stanno scalando classifica e rankings. Non hanno lasciato che la crisi li inghiottisse come sta facendo, ad esempio, con i Wizards e come rischia di fare con i Clippers. Questa è una grande squadra, ma lo sapevamo già.
11. (12) MILWAUKEE BUCKS (2-2 | 8-5)
Jennings e i Bucks sono certamente quelli che da inizio anno più di tutti hanno saputo volare sull'inerzia che si erano costruiti. La favola sta finendo? Forse no perché comunque i Bucks hanno giocatori solidi come Bogut, Delfino, Ilyasova, Ridnour, Redd, oltre a Jennings che quando è ispirato può spostare in un attimo l'inerzia delle partite.
12. (13) UTAH JAZZ (2-1 | 8-7)
I Jazz vivacchiano ma invece non riescono a costruirsi un momentum che duri più di 1/2 partite e a mettere su una winning streak. Prima o poi ci riusciranno ma non mi aspetto gradi cose da questi Jazz.
13. (10) MIAMI HEAT (2-1 | 9-5)
Grazie a DWade gli Heat l'inerzia riescono a portarla dalla loro parte anche contro squadre di calibri molto superiori al loro. Si, ma che fatica...
14. (16) OKLAHOMA CITY THUNDER (2-1 | 8-7)
I Thunder invece credo che il momentum non riescano a conservarlo per più di qualche scampolo di partita. Qualità ce n'è, ma i ragazzi sono giovani (e hanno bisogno di solidità sotto il canestro e in cabina di regia). Mi aspetto a breve una losing streak che li porti sotto il 50%.
15. (11) HOUSTON ROCKETS (1-2 | 8-7)
Questi ragazzi invece non vivono di momentum (a parte Brooks, probabilmente) ma di solida difesa, gioco di squadra e intelligenza cestistica. Poi spesso gli avversari li surclassano per talento offensivo. La loro carta è TMac, prossimo al rientro (15/20 gg). Cosa ci si potrà aspettare da lui?
16. (20) NEW ORLEANS HORNETS (2-1 | 7-9)
Gli Hornets sono rusciti a vincere qualche partita senza Paul e a uscire dalla grossa crisi in cui erano invischiati. Parte del merito va certamente a Peja Stojakovic che è stato caldissimo ultimamente.
17. (19) TORONTO RAPTORS (2-2 | 7-9)
I Raptors possono anche essere ispirati in attacco, ma se non iniziano a difendere la vita sarà durissima, e sarà sempre più difficile anche segnare dall'altra parte.
18. (21) MEMPHIS GRIZZLIES (2-2 | 5-10)
Non voglio dire nulla contro il povero Iverson che si è ritirato dal basket (oggi volevo postare un sondaggio a riguardo ma non funzionava...) ma è un fatto che i Grizzlies sono usciti dalla crisi appena lui si è allontanato dalla squadra. Probabilmente è solo un caso, ma è comunque evidente che non serviva.
19. (15) INDIANA PACERS (1-3 | 6-7)
Indecifrabili; li ho viti contro i Clippers senza Granger e saranno una squadra di difensori sporchi e arcigli ma in attacco fanno ridere. Ah, ma la partita l'hanno vinta loro.
20. (25) LOS ANGELES CLIPPERS (2-1 | 6-10)
Ho visto molte delle 16 partite dei Clippers e, parlando di inerzia, questa è una squadra che quando ce l'ha dalla sua se la può giocare serenamente per un posto comodo nei playoffs, quando la perde al limite si potrebbe giocare con difficoltà l'accesso ai playoffs del campionato UISP.
21. (17) SACRAMENTO KINGS (1-3 | 6-8)
Cari Kings, avete avuto il vostro momentum per un paio di settimane, avete un rookie eccellente (Evans) e un altro ottimo (Casspi). Ma ora tornate pian pian dove vi compete, cioé sul fondo della classifica, vi conviene pure.
22. (28) GOLDEN STATE WARRIORS (2-1 | 5-9)
Che NBA sarebbe senza i Warriors? Monta Ellis aveva detto che voleva andarsene e da allora viaggia vicino ai 40 di media, hanno fatto fuori serenamente i Blazers, sono andati praticamente in 6 a dallas e hanno vinto. Where amazing happens.
23. (27) CHARLOTTE BOBCATS (2-1 | 5-9)
Porare Stack Jack in North Carolina potrebbe essere stata un'ottima mossa. Io ci porterei anche Allen Iverson.
24. (14) CHICAGO BULLS (0-3 | 6-8)
I Bulls hanno avuto il loro momentum e ora attraversano una crisi nera. In attacco fanno ridere ed è giunto il momento in cui devono rimpiangere Ben Gordon che almeno un po' di punti a referto li metteva e in totale autonomia. Provare la carta Iverson?
25. (22) WASHINGTON WIZARDS (1-2 | 4-9)
Che tristezza. Pensavo che il rientro di Jamison e la mirabolante vittoria sui Cavs gli dessero un po' di inerzia: macché, niente. E Arenas si deprime.
26. (18) PHILADELPHIA 76ERS (0-4 | 5-10)
I nodi prima o poi vengono al pettine e questi Sixers sono una squadra che ha bisogno di una PG e di un lungo vero. Brand ha tradito, Speights si è fatto male, Williams salta qualche parita, Holiday evidentemente non è pronto per gudare una squadra. Risultato: disastro.
27. (24) DETROIT PISTONS (0-3 | 5-10)
Vale il discorso fatto per i Sixers: senza lunghi e sanza una solida regia non vai da nessuna parte. Sono 6 sconfitte in fila, forse stanotte i Clippers gli danno una mano (ma forse li massacrano).
28. (26) NEW YORK KNICKS (1-3 | 3-12)
Forse meritano di stare davanti a Phila e Detroit, ma il record continua ad essere disastroso. Almeno ora vincono una partita a settimana.
29. (29) MINNESOTA TIMBERWOLVES (0-3 | 1-14)
No comment.
30. (30) NEW JERSEY NETS (0-3 | 0-15)
0-15, ragazzi che roba. A questo punto ci prenderei gusto e tenterei uno 0-82. Mitici.
Settimana immacolata (zero sconfitte): PHO, LAL, CLE, SAS
Settimana zozza (zero vittorie): CHI, DET, PHI, MIN, NJN
1. (scorsa settimana - 4) LOS ANGELES LAKERS (questa settimana 2-0 | 11-3)
Gli odiatissimi Lakers con Gasol e Bynum vanno come treni. Per ora non vedo una grande concorrenza da parte di nessuno.
2. (6) CLEVELAND CAVALIERS (3-0 | 11-4)
Senza Shaq (per ora) giocano meglio e sono definitivamente usciti dalla crisi di qualche settimana fa. Lebron è sempre irreale e il supporting cast supporta. Anche loro hanno momentum ma non sono ancora neanche vicini a poter impensierire i Lakers però.
3. (3) PHOENIX SUNS (2-0 | tot. 12-3)
I Suns cavalcano il lro momentum da un mese. Durerà ancora molto? Temo di no, in 20 giorni li aspettano ben 11 partite, prevalentemente in trasferta, che comprendono CLE, LAL, DAL, DEN, POR, SAS, ORL. Nel frattanto però gli restano ancora 3 partite tranquille prima di comiciare il giro della morte.
4. (5) ORLANDO MAGIC (3-1 | 12-4)
Questi invece l'inerzia la prendono e la mollano. Sembravano a posto con il rientro di Lewis ma hanno poi perso (drammaticamente) con Miami che non mi sembra avversario al livello a cui aspirano i Magic. Ancora in rodaggio.
5. (2) DALLAS MAVERICKS (2-1 | 11-4)
Loro anche stanno cavalcando un bel momentum (specie Dirk) più o meno da inizio stagione, nonostante gli infortuni. Questa settimana si sono però scontrati con la squadra che più di tutti vive sul momentum e che, ormai da qualche anno, è la loro bestia nera: i Warriors.
6. (1) ATLANTA HAWKS (2-2 | 11-4)
Gli Hawks l'inerzia invece sembrano averla persa con i piccolo infortunio a Bibby. Vediamo quanto rimarranno invischiati nella crisi e se riusciranno a portare a casa un po' di risultati anche senza giocare benissimo, come fanno le grandi squadre.
7. (8) DENVER NUGGETS (3-1 | 11-4)
Un po' come i Mavericks anche i Nuggets hanno una bella inerzia da inizio campionato, anche se questa settimna i Clippers li hanno messi in serio imbarazzo.
8. (7) BOSTON CELTICS (2-1 | 11-4)
Crisi nera per i Celtics il cui momentum è durato solo un paio di settimane. La sconfitta con i Magic ci può stare, ma un overtime e un tiro allo scadere di un appannatissimo Garnett per avere ragione dei Knicks sono un pessimo segnale. e Rasheed sta giocando male.
9. (9) PORTLAND TRAIL-BLAZERS (3-1 | 12-5)
I Blazers devono la loro inerzia a un calendario mooolto abordabile e questo sta giocando molto a favore di Oden che sta acquisendo il suo personalissimo momentum e si sta finalmente adattando alla NBA. Chi invece rimane un pesce fuor d'acqua in questi Blazers è Andre Miller. Continuo a pensare che alla fine quest'anno avranno vinto meno partite di quello passato.
10. (23) SAN ANTONIO SPURS (3-0 | 7-6)
Gli Spurs hanno attrversato la loro crisi, stanno superando gli infortuni alle loro star e in punta di piedi stanno scalando classifica e rankings. Non hanno lasciato che la crisi li inghiottisse come sta facendo, ad esempio, con i Wizards e come rischia di fare con i Clippers. Questa è una grande squadra, ma lo sapevamo già.
11. (12) MILWAUKEE BUCKS (2-2 | 8-5)
Jennings e i Bucks sono certamente quelli che da inizio anno più di tutti hanno saputo volare sull'inerzia che si erano costruiti. La favola sta finendo? Forse no perché comunque i Bucks hanno giocatori solidi come Bogut, Delfino, Ilyasova, Ridnour, Redd, oltre a Jennings che quando è ispirato può spostare in un attimo l'inerzia delle partite.
12. (13) UTAH JAZZ (2-1 | 8-7)
I Jazz vivacchiano ma invece non riescono a costruirsi un momentum che duri più di 1/2 partite e a mettere su una winning streak. Prima o poi ci riusciranno ma non mi aspetto gradi cose da questi Jazz.
13. (10) MIAMI HEAT (2-1 | 9-5)
Grazie a DWade gli Heat l'inerzia riescono a portarla dalla loro parte anche contro squadre di calibri molto superiori al loro. Si, ma che fatica...
14. (16) OKLAHOMA CITY THUNDER (2-1 | 8-7)
I Thunder invece credo che il momentum non riescano a conservarlo per più di qualche scampolo di partita. Qualità ce n'è, ma i ragazzi sono giovani (e hanno bisogno di solidità sotto il canestro e in cabina di regia). Mi aspetto a breve una losing streak che li porti sotto il 50%.
15. (11) HOUSTON ROCKETS (1-2 | 8-7)
Questi ragazzi invece non vivono di momentum (a parte Brooks, probabilmente) ma di solida difesa, gioco di squadra e intelligenza cestistica. Poi spesso gli avversari li surclassano per talento offensivo. La loro carta è TMac, prossimo al rientro (15/20 gg). Cosa ci si potrà aspettare da lui?
16. (20) NEW ORLEANS HORNETS (2-1 | 7-9)
Gli Hornets sono rusciti a vincere qualche partita senza Paul e a uscire dalla grossa crisi in cui erano invischiati. Parte del merito va certamente a Peja Stojakovic che è stato caldissimo ultimamente.
17. (19) TORONTO RAPTORS (2-2 | 7-9)
I Raptors possono anche essere ispirati in attacco, ma se non iniziano a difendere la vita sarà durissima, e sarà sempre più difficile anche segnare dall'altra parte.
18. (21) MEMPHIS GRIZZLIES (2-2 | 5-10)
Non voglio dire nulla contro il povero Iverson che si è ritirato dal basket (oggi volevo postare un sondaggio a riguardo ma non funzionava...) ma è un fatto che i Grizzlies sono usciti dalla crisi appena lui si è allontanato dalla squadra. Probabilmente è solo un caso, ma è comunque evidente che non serviva.
19. (15) INDIANA PACERS (1-3 | 6-7)
Indecifrabili; li ho viti contro i Clippers senza Granger e saranno una squadra di difensori sporchi e arcigli ma in attacco fanno ridere. Ah, ma la partita l'hanno vinta loro.
20. (25) LOS ANGELES CLIPPERS (2-1 | 6-10)
Ho visto molte delle 16 partite dei Clippers e, parlando di inerzia, questa è una squadra che quando ce l'ha dalla sua se la può giocare serenamente per un posto comodo nei playoffs, quando la perde al limite si potrebbe giocare con difficoltà l'accesso ai playoffs del campionato UISP.
21. (17) SACRAMENTO KINGS (1-3 | 6-8)
Cari Kings, avete avuto il vostro momentum per un paio di settimane, avete un rookie eccellente (Evans) e un altro ottimo (Casspi). Ma ora tornate pian pian dove vi compete, cioé sul fondo della classifica, vi conviene pure.
22. (28) GOLDEN STATE WARRIORS (2-1 | 5-9)
Che NBA sarebbe senza i Warriors? Monta Ellis aveva detto che voleva andarsene e da allora viaggia vicino ai 40 di media, hanno fatto fuori serenamente i Blazers, sono andati praticamente in 6 a dallas e hanno vinto. Where amazing happens.
23. (27) CHARLOTTE BOBCATS (2-1 | 5-9)
Porare Stack Jack in North Carolina potrebbe essere stata un'ottima mossa. Io ci porterei anche Allen Iverson.
24. (14) CHICAGO BULLS (0-3 | 6-8)
I Bulls hanno avuto il loro momentum e ora attraversano una crisi nera. In attacco fanno ridere ed è giunto il momento in cui devono rimpiangere Ben Gordon che almeno un po' di punti a referto li metteva e in totale autonomia. Provare la carta Iverson?
25. (22) WASHINGTON WIZARDS (1-2 | 4-9)
Che tristezza. Pensavo che il rientro di Jamison e la mirabolante vittoria sui Cavs gli dessero un po' di inerzia: macché, niente. E Arenas si deprime.
26. (18) PHILADELPHIA 76ERS (0-4 | 5-10)
I nodi prima o poi vengono al pettine e questi Sixers sono una squadra che ha bisogno di una PG e di un lungo vero. Brand ha tradito, Speights si è fatto male, Williams salta qualche parita, Holiday evidentemente non è pronto per gudare una squadra. Risultato: disastro.
27. (24) DETROIT PISTONS (0-3 | 5-10)
Vale il discorso fatto per i Sixers: senza lunghi e sanza una solida regia non vai da nessuna parte. Sono 6 sconfitte in fila, forse stanotte i Clippers gli danno una mano (ma forse li massacrano).
28. (26) NEW YORK KNICKS (1-3 | 3-12)
Forse meritano di stare davanti a Phila e Detroit, ma il record continua ad essere disastroso. Almeno ora vincono una partita a settimana.
29. (29) MINNESOTA TIMBERWOLVES (0-3 | 1-14)
No comment.
30. (30) NEW JERSEY NETS (0-3 | 0-15)
0-15, ragazzi che roba. A questo punto ci prenderei gusto e tenterei uno 0-82. Mitici.
Cacchio, hai portato gran seccia ai Suns...ieri hanno buscato una scoppola bestiale al Madison: 126-99 con il Gallo a fare il fenomeno. E non era una delle partite a rischio!!!
RispondiEliminaAridatece Sir Charles e Thunder Dan (ma anche il mitico Danny Ainge)! Quelli erano seri...