Amici sportivi, questi Power Rankings sono un lavoraccio, anche perché uno non è che può farli un po' al giorno, tocca scriverli tutti il venerdì perché magari i risultati della notte hanno un peso (in realtà ho scelto proprio il venerdì perché il giovedì è il giorno in cui si giocano meno partite, non ho capito per quale motivo). In ogni caso se non mi sbrigo a scrivere tutto oggi è un macello perché invece stanotte giocano 10 partite, che di conseguenza coinvolgono 20 squadre, e il lavoro fatto se ne andrebbe gambe all'aria. Quindi bando alle ciancie e andiamo a cominciare.
Settimana immacolata (zero sconfitte): ATL, DAL, DEN, MEM
Settimana zozza (zero vittorie): SAS, CHA, MIN, NJN
Rising Teams: UTA (+9), DAL (+8), MEM (+6), ATL (+5), IND (+5)
Falling Teams: SAS (-8), DET (-5), BOS (-5)
1. (scorsa settimana - 6) ATLANTA HAWKS (questa settimana 4-0 | 6-2)
Dicevamo che "the Hawks are for real". Oltre ad uno sfavillante JJ che sembra in grado di chiudere le partite (ma attenzione, a inizio anno è sempre in grande forma) Atlanta ha un Josh Smith che tira giù valanghe di rimbalzi, stoppa e vola in contropiede, un ottimo Horford, un eccellente Bibby ben coperto dal rookie Teagle, un prezioso Marvin Williams e Crawford dalla panca. Ed è la squadra che segna di più in contropiede se non sbaglio.
2. (10) DALLAS MAVERICKS (4-0 | 9-3)
Dirk è impressionante, sera dopo sera, e mi da grosse soddisfazioni al fantaNBA. Marion si è fatto male ma non importa e Josh Howard ancora non gioca, ma Dallas sta avendo tanto da giocatori come Gooden, Beabois e Barea. Qualche volta soffrono più del previsto (2 OT in settimana) ma i Mavs sono riusciti a riaffermarsi come superpotenza della Western, e non è poco (e hanno anche grossi margini di crescita).
3. (1) PHOENIX SUNS (2-1 | tot. 10-3)
2 brutte sconfitte in 8 giorni: i Lakers malamente giovedì scorso e ieri gli Hornets (senza Paul). Sono ancora in alto ma quanto riusciranno a mantenere questi ritmi?
4. (3) LOS ANGELES LAKERS (2-2 | 9-3)
Le sconfitte con Denver e Houston pesano un po', ma ieri è rientrato Gasol e mi azzarderei a dire che ora è tutta discesa fino alle semifinali di conference.
5. (9) ORLANDO MAGIC (3-0 | 9-3)
Lewis è tornato (quasi tripla doppia nella vittoria contro i Thunder), Carter gioca bene ma Jameer Nelson si è rotto il ginocchio (fuori fino all'anno nuovo più o meno). Intanto 3 partite vinte in settimana anche se contro avversari a dir poco abordabili (NJN, CHA, OKC). Stanotte vediamo a che punto sono realmente, al Boston Garden.
6. (4) CLEVELAND CAVALIERS (2-1 | 8-4)
Tutto liscio fino alla sconfitta dell'altroieri a Washingoton contro i rivali Wizards. La squadra è ancora da mettere a punto perché sia da titolo.
7. (2) BOSTON CELTICS (1-2 | 9-3)
Dopo un inizio solidisismo è crisi. Due sconfitte consecutive e pesantucce lo scorso week-end contro Atlanta e Indiana denotano che anche loro hanno qualcosa su cui lavorare, persino in difesa (113 punti subiti ad Indianapolis).
8. (11) DENVER NUGGETS (2-0 | 8-3)
Dopo la disatrosa tourné ad est i Nuggets sono tornati trionfalmente all'ovest con la schiacciante vittoria sui Lakers. La tranquilla settimana prevedeva solo un'altra partita, in casa, contro i Raptors: easy win.
9. (8) PORTLAND TRAIL-BLAZERS (3-1 | 9-4)
Dicevamo che il calendario dei Blazers è talmente agevole che vincendo 2/3 partite chive avrebbe potuto mettere in piedi una striscia di 18 vittorie; una delle partite chiave era quella di Atlanta e, contro la squadra più in forma dell'Association, loro se la sono giocata bene grazie anche a un super Rudy Fernandez ma sono caduti all'overtime. Addio striscia ma rimane che il calendario li stia portando molto in alto e li stia aiutando a risolvere i problemi di inizio stagione.
10. (7) MIAMI HEAT (1-2 | 7-4)
Il calendario comincia pian piano a farsi più duro ma la notizia peggiore è che ci sia voluto un miracolo di DWade per avere ragione dei Nets alla American Airlines Arena di Miami.
11. (7) HOUSTON ROCKETS (2-2 | 7-5)
Il calendario rimane duro, ma i Rockets sono riusciti in settimana ad avere la meglio su Lakers e TWolves, inciampando su Kings e Suns. Spero che riescano a mantenere il ritmo di queste prime settimane, ma sarà dura e loro lo sanno.
12. (13) MILWAUKEE BUCKS (2-1 | 6-3)
Va bene, prendiamo questa squadra seriamente, a partire da Jennings che a quanto pare è effettivamente un fenomeno. Redd è (ancora una volta) infortunato ma c'è Bogut che come prima scelta sarà deludente ma è comuque un centro sopra la media. Delfino e Ilyasova sono grandi giocatori di pallacanestro, Ridnour, Warrick, Gadzuric sono buoni panchinari. Staremo a vedere cosa riescono a fare, intanto kudos a coach Skiles.
13. (22) UTAH JAZZ (3-1 | 6-6)
Qualcuno credeva davvero che la crisi dei Jazz sarebbe durata a lungo? Nelle ultime 6 hanno perso solo con Cleveland e Boston e si stanno avvicinando alla posizione che gli compete nei rankings.
14. (16) CHICAGO BULLS (2-1 | 6-5)
I Bulls sono nel mezzo di un durissimo viaggio ad ovest e fino ad ora hanno collezionato una vittoria a Sacramento e una sconfitta con i Lakers. Ora gli toccano altre 4 trasferte al termine delle quali dubito che saranno ancora sopra i .500. In ogni caso non stanno giocando male.
15. (20) INDIANA PACERS (2-1 | 5-4)
Dopo 5 vittorie in fila i Pacers hanno avuto il poco encomiabile ruolo di essere la squadra contro cui i Knicks sono finalmente riusciti a rivincere una partita. Intanto sono 5-4 e io ancora non li o visti in azione quindi, Granger a parte, non saprei dire di chi siano i meriti.
16. (18) OKLAHOMA CITY THUNDER (2-2 | 6-6)
Grande regolarità per i Thunder: 3 settimane, 3 volte 2-2. Continuassero così tutta la stagione potrebbero ritenersi più che soddisfatti, anche perché continuano a non avere un lungo degno di tal nome. Durantula intanto continua a fare danni.
17. (17) SACRAMENTO KINGS (1-1 | 5-5)
Settimana oltremodo tranquilla per i Kings: una vittoria con i Rockets, una sconfitta con i Bulls; il tutto senza muoversi da Sacramento dal 7 novembre. Coach Westphal avrà avuto modo di lavorare in allenamento, vedremo se sul campo ci saranno (ulteriori) risultati. Martin non rientra prima dell'All-Star Game.
18. (14) PHILADELPHIA 76ERS (1-2 | 5-6)
Sixers sempre sub-par vincono solo con le schiappe (NJN, NYK, CHA) e hanno perso Speights per 2 mesi. La buona notizia è che (forse) Brand si stia dando una svegliata. AL posto loro mi butterei su Monta Ellis.
19. (12) TORONTO RAPTORS (1-3 | 5-7)
Il viaggio a ovest si era aperto con una vittoria (LAC) ma si è concluso con 3 sconfitte. Ora si torna ad est e il calendario si fa più amichevole, vedremo cosa questi Raptors saranno in grado di fare.
20. (24) NEW ORLEANS HORNETS (2-2 | 5-8)
Incredibile ma vero gli Hornets ora come ora stanno giocando meglio di quando c'erano Paul e Byron Scott: dopo un primo momento di shock 2 vittorie in fila (Clippers e Suns, complice un Peja scatenato). Durera? Non saprei, comunque CP3 torna presto.
21. (27) MEMPHIS GRIZZLIES (2-0 | 3-8)
settimana immacolata per i Grizzlies. Sarà una coincidenza che nel frattempo Iverson è stato tagliato? Chissà invece Tinsley che impatto avrà.
22. (26) WASHINGTON WIZARDS (1-1 | 3-7)
Jamison è tornato, subito 31 punti e vittoria contro (udite udite) i Cleveland Cavaliers. Wow, questo si che regala un sorriso ai tifosi dei Wizards.
23. (15) SAN ANTONIO SPURS (0-3 | 4-6)
Che cavolo sta succedendo in Texas? Ginobili e Parker saltano partite per motivi non chiari e le sconfitte fioccano. I Jazz hanno raccolto la prima vittoria a San Antonio dal 1999. Mah...
24. (19) DETROIT PISTONS (1-3 | 5-7)
Che squadraccia amici. Senza Prince e Hamilton (ma qualcuno sa perché non stiano giocando) fanno davvero tristezza.
25. (21) LOS ANGELES CLIPPERS (1-3 | 4-9)
Dannati Clippers, 3 sconfitte contro squadre davvero non irresistibili (TOR, NOH e MEM). Quand'è che finalmente vedremo in campo Gordon e Griffin (G-Force)? In ogni caso Baron sta giocando bene.
26. (28) NEW YORK KNICKS (1-1 | 2-9)
Finalmente una vittoria! Si è anche rivisto in campo Eddy Curry e si vocifera di un possibile arrivo di Iverson. Crazy Knickerbokers.
27. (23) CHARLOTTE BOBCATS (0-3 | 3-8)
Arrivati Stephen Jackson e Acie Law, partiti Radmanovic e Raja Bell i Bobcats rimangono la squadra con meno punti nelle mani della NBA. Ripeto, tele Allen Iverson è disponibile.
28. (25) GOLDEN STATE WARRIORS (1-3 | 3-8)
Che caciara amici, più caciara che mai. SJax partito e Monta Ellis in fuga. Intanto le partite si perdono. Chissà, forse Radmanovic diventa giocatore da 25 pt. a partita con la Nellieball.
29. (29) MINNESOTA TIMBERWOLVES (0-3 | 1-11)
Solo la pazzesca stagione dei Nets riesce ad impedire ai Timberwolves di essere all'ultimo psto della classifica.
30. (30) NEW JERSEY NETS (0-4 | 0-12)
Il rientro di Devin Harris è vicinissimo (domani), c'è speranza nel New Jersey. 0-12 pensavo fosse solo un brand della Benetton, non credevo potesse anche essere un bilancio w/l.
Settimana immacolata (zero sconfitte): ATL, DAL, DEN, MEM
Settimana zozza (zero vittorie): SAS, CHA, MIN, NJN
Rising Teams: UTA (+9), DAL (+8), MEM (+6), ATL (+5), IND (+5)
Falling Teams: SAS (-8), DET (-5), BOS (-5)
1. (scorsa settimana - 6) ATLANTA HAWKS (questa settimana 4-0 | 6-2)
Dicevamo che "the Hawks are for real". Oltre ad uno sfavillante JJ che sembra in grado di chiudere le partite (ma attenzione, a inizio anno è sempre in grande forma) Atlanta ha un Josh Smith che tira giù valanghe di rimbalzi, stoppa e vola in contropiede, un ottimo Horford, un eccellente Bibby ben coperto dal rookie Teagle, un prezioso Marvin Williams e Crawford dalla panca. Ed è la squadra che segna di più in contropiede se non sbaglio.
2. (10) DALLAS MAVERICKS (4-0 | 9-3)
Dirk è impressionante, sera dopo sera, e mi da grosse soddisfazioni al fantaNBA. Marion si è fatto male ma non importa e Josh Howard ancora non gioca, ma Dallas sta avendo tanto da giocatori come Gooden, Beabois e Barea. Qualche volta soffrono più del previsto (2 OT in settimana) ma i Mavs sono riusciti a riaffermarsi come superpotenza della Western, e non è poco (e hanno anche grossi margini di crescita).
3. (1) PHOENIX SUNS (2-1 | tot. 10-3)
2 brutte sconfitte in 8 giorni: i Lakers malamente giovedì scorso e ieri gli Hornets (senza Paul). Sono ancora in alto ma quanto riusciranno a mantenere questi ritmi?
4. (3) LOS ANGELES LAKERS (2-2 | 9-3)
Le sconfitte con Denver e Houston pesano un po', ma ieri è rientrato Gasol e mi azzarderei a dire che ora è tutta discesa fino alle semifinali di conference.
5. (9) ORLANDO MAGIC (3-0 | 9-3)
Lewis è tornato (quasi tripla doppia nella vittoria contro i Thunder), Carter gioca bene ma Jameer Nelson si è rotto il ginocchio (fuori fino all'anno nuovo più o meno). Intanto 3 partite vinte in settimana anche se contro avversari a dir poco abordabili (NJN, CHA, OKC). Stanotte vediamo a che punto sono realmente, al Boston Garden.
6. (4) CLEVELAND CAVALIERS (2-1 | 8-4)
Tutto liscio fino alla sconfitta dell'altroieri a Washingoton contro i rivali Wizards. La squadra è ancora da mettere a punto perché sia da titolo.
7. (2) BOSTON CELTICS (1-2 | 9-3)
Dopo un inizio solidisismo è crisi. Due sconfitte consecutive e pesantucce lo scorso week-end contro Atlanta e Indiana denotano che anche loro hanno qualcosa su cui lavorare, persino in difesa (113 punti subiti ad Indianapolis).
8. (11) DENVER NUGGETS (2-0 | 8-3)
Dopo la disatrosa tourné ad est i Nuggets sono tornati trionfalmente all'ovest con la schiacciante vittoria sui Lakers. La tranquilla settimana prevedeva solo un'altra partita, in casa, contro i Raptors: easy win.
9. (8) PORTLAND TRAIL-BLAZERS (3-1 | 9-4)
Dicevamo che il calendario dei Blazers è talmente agevole che vincendo 2/3 partite chive avrebbe potuto mettere in piedi una striscia di 18 vittorie; una delle partite chiave era quella di Atlanta e, contro la squadra più in forma dell'Association, loro se la sono giocata bene grazie anche a un super Rudy Fernandez ma sono caduti all'overtime. Addio striscia ma rimane che il calendario li stia portando molto in alto e li stia aiutando a risolvere i problemi di inizio stagione.
10. (7) MIAMI HEAT (1-2 | 7-4)
Il calendario comincia pian piano a farsi più duro ma la notizia peggiore è che ci sia voluto un miracolo di DWade per avere ragione dei Nets alla American Airlines Arena di Miami.
11. (7) HOUSTON ROCKETS (2-2 | 7-5)
Il calendario rimane duro, ma i Rockets sono riusciti in settimana ad avere la meglio su Lakers e TWolves, inciampando su Kings e Suns. Spero che riescano a mantenere il ritmo di queste prime settimane, ma sarà dura e loro lo sanno.
12. (13) MILWAUKEE BUCKS (2-1 | 6-3)
Va bene, prendiamo questa squadra seriamente, a partire da Jennings che a quanto pare è effettivamente un fenomeno. Redd è (ancora una volta) infortunato ma c'è Bogut che come prima scelta sarà deludente ma è comuque un centro sopra la media. Delfino e Ilyasova sono grandi giocatori di pallacanestro, Ridnour, Warrick, Gadzuric sono buoni panchinari. Staremo a vedere cosa riescono a fare, intanto kudos a coach Skiles.
13. (22) UTAH JAZZ (3-1 | 6-6)
Qualcuno credeva davvero che la crisi dei Jazz sarebbe durata a lungo? Nelle ultime 6 hanno perso solo con Cleveland e Boston e si stanno avvicinando alla posizione che gli compete nei rankings.
14. (16) CHICAGO BULLS (2-1 | 6-5)
I Bulls sono nel mezzo di un durissimo viaggio ad ovest e fino ad ora hanno collezionato una vittoria a Sacramento e una sconfitta con i Lakers. Ora gli toccano altre 4 trasferte al termine delle quali dubito che saranno ancora sopra i .500. In ogni caso non stanno giocando male.
15. (20) INDIANA PACERS (2-1 | 5-4)
Dopo 5 vittorie in fila i Pacers hanno avuto il poco encomiabile ruolo di essere la squadra contro cui i Knicks sono finalmente riusciti a rivincere una partita. Intanto sono 5-4 e io ancora non li o visti in azione quindi, Granger a parte, non saprei dire di chi siano i meriti.
16. (18) OKLAHOMA CITY THUNDER (2-2 | 6-6)
Grande regolarità per i Thunder: 3 settimane, 3 volte 2-2. Continuassero così tutta la stagione potrebbero ritenersi più che soddisfatti, anche perché continuano a non avere un lungo degno di tal nome. Durantula intanto continua a fare danni.
17. (17) SACRAMENTO KINGS (1-1 | 5-5)
Settimana oltremodo tranquilla per i Kings: una vittoria con i Rockets, una sconfitta con i Bulls; il tutto senza muoversi da Sacramento dal 7 novembre. Coach Westphal avrà avuto modo di lavorare in allenamento, vedremo se sul campo ci saranno (ulteriori) risultati. Martin non rientra prima dell'All-Star Game.
18. (14) PHILADELPHIA 76ERS (1-2 | 5-6)
Sixers sempre sub-par vincono solo con le schiappe (NJN, NYK, CHA) e hanno perso Speights per 2 mesi. La buona notizia è che (forse) Brand si stia dando una svegliata. AL posto loro mi butterei su Monta Ellis.
19. (12) TORONTO RAPTORS (1-3 | 5-7)
Il viaggio a ovest si era aperto con una vittoria (LAC) ma si è concluso con 3 sconfitte. Ora si torna ad est e il calendario si fa più amichevole, vedremo cosa questi Raptors saranno in grado di fare.
20. (24) NEW ORLEANS HORNETS (2-2 | 5-8)
Incredibile ma vero gli Hornets ora come ora stanno giocando meglio di quando c'erano Paul e Byron Scott: dopo un primo momento di shock 2 vittorie in fila (Clippers e Suns, complice un Peja scatenato). Durera? Non saprei, comunque CP3 torna presto.
21. (27) MEMPHIS GRIZZLIES (2-0 | 3-8)
settimana immacolata per i Grizzlies. Sarà una coincidenza che nel frattempo Iverson è stato tagliato? Chissà invece Tinsley che impatto avrà.
22. (26) WASHINGTON WIZARDS (1-1 | 3-7)
Jamison è tornato, subito 31 punti e vittoria contro (udite udite) i Cleveland Cavaliers. Wow, questo si che regala un sorriso ai tifosi dei Wizards.
23. (15) SAN ANTONIO SPURS (0-3 | 4-6)
Che cavolo sta succedendo in Texas? Ginobili e Parker saltano partite per motivi non chiari e le sconfitte fioccano. I Jazz hanno raccolto la prima vittoria a San Antonio dal 1999. Mah...
24. (19) DETROIT PISTONS (1-3 | 5-7)
Che squadraccia amici. Senza Prince e Hamilton (ma qualcuno sa perché non stiano giocando) fanno davvero tristezza.
25. (21) LOS ANGELES CLIPPERS (1-3 | 4-9)
Dannati Clippers, 3 sconfitte contro squadre davvero non irresistibili (TOR, NOH e MEM). Quand'è che finalmente vedremo in campo Gordon e Griffin (G-Force)? In ogni caso Baron sta giocando bene.
26. (28) NEW YORK KNICKS (1-1 | 2-9)
Finalmente una vittoria! Si è anche rivisto in campo Eddy Curry e si vocifera di un possibile arrivo di Iverson. Crazy Knickerbokers.
27. (23) CHARLOTTE BOBCATS (0-3 | 3-8)
Arrivati Stephen Jackson e Acie Law, partiti Radmanovic e Raja Bell i Bobcats rimangono la squadra con meno punti nelle mani della NBA. Ripeto, tele Allen Iverson è disponibile.
28. (25) GOLDEN STATE WARRIORS (1-3 | 3-8)
Che caciara amici, più caciara che mai. SJax partito e Monta Ellis in fuga. Intanto le partite si perdono. Chissà, forse Radmanovic diventa giocatore da 25 pt. a partita con la Nellieball.
29. (29) MINNESOTA TIMBERWOLVES (0-3 | 1-11)
Solo la pazzesca stagione dei Nets riesce ad impedire ai Timberwolves di essere all'ultimo psto della classifica.
30. (30) NEW JERSEY NETS (0-4 | 0-12)
Il rientro di Devin Harris è vicinissimo (domani), c'è speranza nel New Jersey. 0-12 pensavo fosse solo un brand della Benetton, non credevo potesse anche essere un bilancio w/l.
posso dire "te l'avevo detto che era un lavoraccio!" :-)
RispondiEliminapiutossto dicci cosa è successo a Buffa e perchè non commenta più su SKY!
Infatti è un lavoraccio ma credo che me la stia cavando discretamente fin ora... E' un lavoro duro, ma qualcuno dovrà pur farlo no? Come la vede invece la Manu la stagione finora disastrosa degli Spurs (23esimi nei rankings...)?
RispondiEliminaPer quanto riguarda Buffa non ho idea, ho cercato un po' su web ma non ci sno notizie a riguardo. Forse un braccio di ferro per il contratto? Invece su Sportitalia c'è Bagatta che NON CI CAPISCE UN CAZZO. Meno male che esiste Dan Peterson.
Saranno pure for real, questi Hawks, ma non ce li vedo fino in fondo alla stagione.
RispondiEliminaManca loro almeno un Nique Wilkins o un Mookie Blaylock. Per non parlare di un Dikembe Mutombo! Allora sì che se la potrebbe giocare il buon Joe Johnson (anche se avrebbe seri problemi di convivenza con il mitico Nique...)
A parte tutto, ho scoperto solo oggi con un anno di ritardo i motivi artritici del triste ritiro dello Sceriffo,anche lui ex Hawk e gran giocatore. Poraccio, lui sì che aveva classe.
Comunque, always showtime with Dominique Wilkins!!! (a Bologna ancora lo ricordano con orrore......) eheheheheh
The Human Highlight Film, o meglio The Human Game Loser
RispondiEliminaNique con Sasha Danilovic combinò la più grossa cazzata della sua carriera, ed una delle più grosse che si siano viste su un parquet. A Bologna penso che ancora oggi il suo nome dia alternativamente i brividi (sponda Fortitudo, la SUA SQUADRA) e gli orgasmi (sponda Virtus).
RispondiEliminaComunque era un grande attaccante. E' il decimo miglior marcatore della storia NBA...qualcosa significherà.
Straordinario.
p.s.: appena li hai messi al numero 1 gli Hawks hanno azzoppato con New Orleans (senza CP3)... minchia, che sentenza.
beh in realtà la sera dopo questi Rankings gli Hawks hanno battuto, allo scadere, i Rockets salvo non farcela il giorno dopo con gli Hornets che, pur sempre privi di CP3, avevano già fatto cadere Phoenix.
RispondiElimina